37 TIROCINI ENAC-FONDAZIONE CRUI

37 TIROCINI ENAC-FONDAZIONE CRUI

0 661

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile mette a disposizione 37 stage  ( 24 tirocini destinati esclusivamente a studenti e 13tirocini extracurriculari indirizzati a laureati)  nell’ambito del Programma di tirocini ENAC – Fondazione CRUI.

Il Bando è il risultato di una Convenzione dell’ENAC con la Fondazione CRUI per dare la possibilità a giovani studenti e laureati in varie discipline di acquisire una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dall’ENAC.

 

 

Possono candidarsi ai  24 tirocini curriculari tutti gli studenti di tutte le università italiane che partecipano al programma  che siano iscritti a un corso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico fino al termine dell’attività di tirocinio.

 

 Requisiti di partecipazione:

– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, oppure non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
– avere un’età non superiore a 28 anni;
– avere acquisito almeno 50 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e almeno 230 CFU nel caso delle lauree a ciclo unico;
– avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1, certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

 

Lo stage si svolgerà  dall’11 gennaio al 10 maggio 2016, per una durata complessiva di 4 mesi.

Il tirocinante percepirà una borsa di studio che prevede un rimborso spese mensile pari a 300 Euro lordi, che verrà erogato in un’unica soluzione al termine del tirocinio.

 

Possono candidarsi ai 13 tirocini extracurriculari i  laureati di tutte le università italiane che aderiscono al  bando e che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico da non più di 12 mesi al momento dell’avvio del tirocinio.

 

Requisiti di partecipazione:
– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
avere un’età non superiore a 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
– avere ottenuto un voto di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico non inferiore a 100/110;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

Il tirocinio durerà sei mesi a partire dall’11 gennaio fino al 10 luglio 2016.
L’ENAC corrisponderà al tirocinante un’indennità di importo mensile di 600 Euro lordi.

La sede in cui verrà svolto il tirocinio ENAC e Fondazione Crui potrà essere scelta dal candidato tra le numerose sedi dell’Enac indicate nel Bando. In particolare le sedi sono situate a: Torino, Cagliari Olbia, Roma, Aeroporto Venezia, Aeroporto Bergamo, Aeroporto Lamezia Terme, Aeroporto Napoli, Aeroporti di Linate e Malpensa, Aeroporto di Venezia, Aeroporto Bari, Aeroporto Pantelleria, Aeroporto Cosimo, Aeroporto Punta Raisi, Aeroporto Firenze, Aeroporto Verona, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

Al termine della preselezione, che consiste nella verifica del possesso dei requisiti da parte dei concorrenti, le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta ENAC-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle sedi indicate nel bando.

Le Università Italiane coinvolte nell’iniziativa sono:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM, Politecnico di Bari, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi del Molise, del Piemonte Orientale, dell’Insubria, di Bergamo, Brescia, Cagliari, Camerino, Cassino e Lazio Meridionale, Foggia, Genova, Milano, Milano Bicocca, Napoli ‘Federico II’, Napoli ‘Parthenope’, Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’, Padova, Palermo, Parma, Roma Tor vergata, Salerno, Siena, Teramo, Trento, Trieste, Verona Torino, Kore di Enna, Università degli Studi di Internazionali di Roma UNINT, Università del Salento, Università IUAV di Venezia, Università per Stranieri di Perugia e Siena, Università Politecnica delle Marche e Sapienza Università di Roma.

Gli interessati ai tirocini ENAC devono inviare le domande di iscrizione al bando entro le 17,00 del 9 ottobre 2015 esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il form online.

Per maggiori informazioni sul concorso ENAC 2015  vistare il sito web dell’Enac.

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento