A scuola di business per scommettere sull’Africa con l’African Summer School di...

A scuola di business per scommettere sull’Africa con l’African Summer School di Verona

0 298

C’è tempo fino al 27 giugno per iscriversi ad   African Summer School (ASS), la scuola estiva di Verona che offre un percorso formativo volto a presentare l’Africa come terra di opportunità.

Giunta alla sua seconda edizione e patrocinata dal Comune e dall’Università di Verona, ASS mira a concorrere alla creazione di una concezione equilibrata del continente africano con lo scopo di stimolare e facilitare il lancio di nuove attività economiche in un continente che negli ultimi anni sta sperimentando alti livelli medi di crescita, trasferendo ai partecipanti nuove conoscenze e competenze in ambito storico, economico e geopolitico.



Obiettivi del percorso:
Raccontare un’Africa protagonista della storia umana dal neolitico fino ad oggi, e presentare questa macroregione non più solo come terra di missione ma come un luogo pieno di opportunità: questa è la sfida della seconda edizione di  ASS, la scuola estiva promossa dall’Associazione veronese Africasfriends.
Il corso di Afro-business è pensato per offrire – tramite lezioni, workshop e testimonianze – il know-how necessario alla pianificazione e all’avviamento di progetti imprenditoriali direttamente o indirettamente legati all’Africa, analizzando il perché, il come, e il dove implementare idee di business così da incentivare anche la pratica del ritorno volontario dei migranti nei loro paesi di provenienza.

I partecipanti africani ed italiani avranno la possibilità di preparare dei progetti di business durante i tre mesi che seguiranno la settimana formativa. Tali progetti parteciperanno al concorso “Business Incubator 4 Africa“, nell’ambito deel quale verrà selezionerà la miglior idea di business che poi riceverà un premio ed un accompagnamento nella sua fase di incubazione.

Struttura del corso:
La seconda edizione, propone un ampio programma di lezioni nel mese di agosto a Villa Buri, complesso settecentesco appena fuori le mura di Verona. Il corso avrà durata complessiva di 4 mesi di cui6 giorni di lezioni frontali e che si terranno dal 4 al 9 agosto 2014. Ogni Studente avrà 3 mesi di tempo per presentare il proprio elaborato.

Destinatari:
– ASS si rivolge ai giovani studenti,senza distinzione alcuna. Una particolare attenzione verrà data agli studenti africani emigrati, e quelli nati in Italia. Per frequentare l’intera Summer School è necessario iscriversi online entro e non oltre il 27 giugno 2014. I partecipanti saranno ammessi man mano che s’iscriveranno, fino a esaurimento dei posti.
– E’ inoltre possibile partecipare come  uditori ed uditrici liberi, iscrivendosi anche ad una singola giornata di lezione entro il 31 luglio 2014 fino all’esaurimento dei 10 posti giornalieri previsti

Quota di partecipazione:
– E’ prevista una quota di partecipazione all’intero percorso pari a210 euro (280 euro compreso vitto ed alloggio in Villa Buri)
– Per i singoli uditori è prevista una quota di 40 euro per il promo giorno e 35 euro per i successivi giorni 

per iscriverti clicca Qui

link vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento