Ad Agropoli arriva Giulio Scarpati, presenterà il suo ultimo libro

Ad Agropoli arriva Giulio Scarpati, presenterà il suo ultimo libro

0 280
“Non c’è futuro, e senza futuro il presente è solo il passato. Per questo sono qui accanto ma non mi vedi. O mi vedi e non mi riconosci. Mi fissi e mi attraversi con lo sguardo. Vedi altro. Vedi altri, di altri tempi”. Mentre una madre perde inesorabilmente la memoria, il figlio non fa che ricordare, anzi impara a ricordare. E’ questo il tema di “Ti ricordi la Casa Rossa, lettera a mia madre” (edito da Mondadori) dell’attore Giulio Scarpati che torna a raccontare alla madre, affetta dal morbo di Alzheimer, la storia della sua famiglia: ripercorre tutte le tappe del consueto viaggio nel Cilento, a Licosa, per anni loro meta estiva e luogo a lei particolarmente caro, fa il ritratto nitido della persona vitale che era prima di ammalarsi, percorre ogni possibile strada per farla reagire e restituirle i ricordi delle cose, dei nomi, di una vita intera.

Si tratta di un libro emozionante, che affronta un tema duro senza tralasciare l’ironia. E’ la prima opera letteraria di Scarpati e, secondo quanto riferisce all’Ansa, anche l’ultima.

Il testo sarà presentato ad Agropoli, il prossimo 1 giugno. Il papà della popolare fiction “Un medico in famiglia” sarà protagonista della iniziativa organizzata dalla libreria Mondadori “salotto culturale in piazza” che si terrà in piazza Vittorio Veneto.

Via InfoAgropoli

 

Nessun commento

Lascia un commento