AEGEE Summer University 2017 – scambi culturali tematici estivi

AEGEE Summer University 2017 – scambi culturali tematici estivi

0 76

AEGEE – Forum Studentesco Europeo- è un’associazione europea per la promozione di un’Europa unita e la cooperazione transnazionale, la comunicazione, l’integrazione fra studenti e la creazione di una società aperta e tollerante. AEGEE è un’associazione interdisciplinare, su base volontaria, non governativa, politicamente indipendente e senza scopo di lucro. E’ rappresentata in 200 città universitarie e in 40 paesi di tutto il mondo. Il suo principale campo d’azione è quello della pace e la stabilità, l’istruzione superiore, la cittadinanza attiva e lo scambio culturale. Tutti gli anni i gruppi locali dell’AEGEE, chiamati “Antenne”, organizzano delle “Summer Universities” per la promozione della comprensione interculturale. Gli studenti possono recarsi presso un gruppo locale di un altro paese.

Cosa sono le Summer University
La “Summer University” prevede diversi tipi di programma: corsi di lingua, corsi Estivi, “travelling summer university”.  Le Summer University si possono definire degli scambi culturali tematici estivi che si svolgono in gran parte delle città dove è presente una sede AEGEE e che vedono coinvolti ad ogni scambio tra 20 e 50 giovani provenienti da tutti gli stati europei.

Summer 2017
Anche per l’estate 2017 decine di   Summer University verranno organizzate in ogni angolo d’Europa. Le iscrizioni alle Summer University sono aperte dal 22  marzo. E’ possibile trovare un elenco delle SU al link: http://www.projects.aegee.org/suct/su2017/su_list.php

Ogni SU, come vengono comunemente chiamate le Summer University, dura circa due settimane durante le quali si viaggia visitando città straniere e scoprendo così la cultura del paese ospitante, si seguono corsi di lingua, di fotografia, di musica, di cucina ecc. e si contribuisce a rafforzare concetti quali integrazione, tolleranza e partecipazione giovanile. Una SU è contemporaneamente: cultura, festa, viaggi, storia, lingue, amici, cucina, sport, natura, giochi, balli, spiagge, divertimento, conoscenza, musica, avventura, mare
Il prezzo è un altro punto di forza delle Summer. Infatti, a seconda del tipo, il costo è circa di 14 euro al giorno e comprende come minimo: alloggio, 2 pasti al giorno, trasporti interni, corsi e workshop, musei e visite guidate, feste e tantissimo divertimento insieme a tanti altri giovani studenti da tutta Europa. Quindi, i partecipanti devono solo preoccuparsi di raggiungere la meta della Summer University (e tornare a casa), poiché a tutto il resto ci pensa l’organizzazione!

Come iscriversi
Per poter partecipare ad una SU devi innanzitutto essere membro di AEGEE!  Per maggiori informazioni consulta il sito di  Aegee Italia.

Scadenza
Sino al 28  Aprile ore 12:00.
Ma attenzione! Per motivi organizzativi, le antenne italiane potrebbero anticipare la scadenza interna di qualche giorno! Infatti, spettando alle singole antenne la convalida delle vostre application, le antenne si riservano qualche giorno di tempo per leggere, correggere ed approvare tutte le vostre motivation letter!

Sito di riferimento: www.aegee.it

Nessun commento

Lascia un commento