Akademie Schloss Solitude – Borse di studio 2016

Akademie Schloss Solitude – Borse di studio 2016

0 292

L’accademia tedesca concede fino a 24 mesi di residenza a 2/4 borsisti nel campo del giornalismo digitale, dello sviluppo web e del web design

Sin dalla sua apertura, la residenza per artisti Akademie Schloss Solitude ha sostenuto circa 1.200 giovani artisti provenienti da più di 100 paesi attraverso programma di fellowship. Gli artisti ospiti lavorano nei campi di architettura, arti visive, arti dello spettacolo, design, letteratura, musica / suono, video / film / nuovi media, nonché nei settori delle scienze umane, scienze sociali ed economia. Dal 2016, l’Akademie Schloss Solitude darà supporto anche a creativi impegnati nel campo del giornalismo digitale, dello sviluppo web e del web design. La giuria concederà un totale di 24 mesi di residenza nel 2016 (da dividere per 2 o 4 borsisti).

A chi si rivolge
I candidati non devono avere più di 35 anni. In alternativa, se l’età massima è stata superata, i candidati devono essersi laureati non prima degli ultimi 5 anni. L’ottima conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale.

Copertura spese
Le borse di studio Solitude per giornalisti digitali, sviluppatori web e web designer sono borse di residenza parziale. I borsisti potranno trascorrere almeno un terzo della durata delle borse di residenza presso l’Akademie.

La borsa di studio comprende i seguenti vantaggi:

  • uno studio arredato per lavorare con inclusi elettricità, acqua e riscaldamento
  • una sovvenzione mensile di 1,150 euro
  • le spese di viaggio per andata e ritorno per la Germania (Stuttgart).

In accordo con il bilancio accademico annuale sono disponibili ulteriori vantaggi:

  • finanziamento del progetto di ricerca (materiali una tantum e spese di viaggio)
  • assicurazione sanitaria in caso di cittadini non-UE.

I borsisti hanno inoltre accesso a uno studio digitale per la video produzione e il video editing, centro stampa e copie, biblioteca e diverse postazioni computer.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario compilare il form online sul sito dedicato e inviarlo, unitamente ai documenti e materiali richiesti dal bando a digital@akademie-solitude.de entro il 30 giugno 2015.

Maggiori informazioni su Akademiesolitudeblog.com.

Nessun commento

Lascia un commento