Al PAN di Napoli la mostra ”Andy Warhol – Vetrine”

Al PAN di Napoli la mostra ”Andy Warhol – Vetrine”

0 319

Dal 18 aprile al 20 luglio 2014, il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra Andy Warhol. Vetrine, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d’Idee in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La mostra che riporta la Pop Art a Napoli raccoglie 150 opere e rivolge particolare attenzione al rapporto che legava Andy Warhol a Napoli, nato a metà degli anni 70 grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio.

Il percorso espositivo si snoda, infatti, attraverso i ritratti dei personaggi noti della città, che l’artista ebbe modo di conoscere durante le sue visite in Italia, quali Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo e naturalmente Joseph Beuys, oltre alle vedute partenopee delle sue Napoliroid. Proprio all’amicizia con Lucio Amelio si deve la nascita del suo più noto e monumentale headline work, ‘Fate presto’, basato sulla prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980, il cui strillo trasformava in notizia l’evento drammatico del terremoto d’Irpinia, che per la sua distruttiva violenza impressionò l’artista.

Dal 18 al 20 Aprile l’ingresso alla mostrà sarà gratuito.

I giorni e gli orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.

Ingresso: € 8,00 intero.

Recapiti: Comune di Napoli – Tel. 081 3630018 – email ufficio.stampa@comune.napoli.it
Scadenza: 20 Luglio 2014
Link: vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento