APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA A SALERNO

APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA A SALERNO

0 279

L’Associazione Culturale Erre Teatro organizza il laboratorio di Scrittura Drammaturgica a carattere teorico/applicativo a cura di Francesco Silvestri. L’insegnamento partirà dalle prime tre parti della Retorica classica: INVENTIO, DISPOSITIO, ELOCUTIO.

Nella prima fase, l’allievo sarà chiamato a scandagliare il proprio Universo Drammaturgico alla ricerca di uno stimolo che possa fungere da “Ispirazione” alla scrittura; lo stimolo, poi, sarà oggetto di ricerca (mediante il metodo del “brainstorming”) di ulteriori addentellati ma, soprattutto, ricerca di metafore adatte a svilupparlo in forma drammatica.

In seguito si passerà a disporre cronologicamente – ma, come si vedrà, non necessariamente in ordine temporale – quanto emerso dalla prima fase. Infine, si affronterà la fase finale, quella della scrittura vera e propria: l’ELOCUTIO.

L’obiettivo è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale, breve, originale e contemporaneo: per questo motivo si eviterà di prendere in esame adattamenti o rimaneggiamenti da romanzi, racconti o opere teatrali già esistenti.

Il corso si terrà dall’11 al 20 novembre 2013 dalle ore 16 alle ore 20 presso Botteghelle65/salumeria storica sita in via Botteghelle 65 Salerno, il costo complessivo del corso è di 100 euro, le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 25 partecipanti.

Scadenza: 9 novembre 2013

Recapiti:
Associazione Culturale Erre Teatro
cell. 348 0741007 – email erreteatro.info@gmail.com

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento