Arci: campi di lavoro e conoscenza 2015

Arci: campi di lavoro e conoscenza 2015

0 336

Torna anche per il 2015 il programma dei campi di lavoro e conoscenza all’estero, un’esperienza di Volontariato Internazionale Arci.
I campi di lavoro e conoscenza internazionali dell’Arci sono un’esperienza di volontariato a breve termine dove si vive e si lavora insieme, ci si impegna direttamente in attività condivise con le comunità locali: l’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la conoscenza diretta, la solidarietà e la cooperazione internazionale come valore collettivo, ma anche come stile di vita, per la promozione del dialogo interculturale, la pace, l’affermazione dei diritti globali.
La novità di quest’anno è che all’esperienza di scambio di conoscenze con i partner locali verrà affiancato per ogni campo un’attività di workshop fotografico o video con tutor professionisti del settore. Le destinazioni prescelte sono diverse e le partenze distribuite in tutto l’anno.

Chi può partecipare
Per partecipare alle attività dei campi di lavoro bisogna essere maggiorenni. È richiesta inoltre la partecipazione obbligatoria alla formazione prima della partenza e capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alla realtà in cui il campo si svolge.

  • Workshop video in Libano
    Il campo sarà incentrato su workshop di videomaking. I partecipanti conosceranno la società libanese che, dopo le distruzioni della guerra civile, si sta rialzando e sta portando avanti lotte sociali molto importanti. Saranno accompagnati da Paolo Martino, reporter professionista, e sotto la sua supervisione creeranno un video su una delle tematiche affrontate durante il campo.
    Durata: dal 22 al 31 agosto 2015
    Costo del campo: 1480 euro.
    Scadenza per le iscrizioni: 26 giugno 2015.
  • Workshop di video in Georgia
    La Georgia è un paese sconosciuto alla maggior parte delle persone, quindi il campo è un’occasione unica per conoscerlo. I partecipanti verranno guidati attraverso la cultura georgiana e si concentreranno sul suo aspetto multiforme. La Georgia ha da sempre un ruolo centrale nella zona caucasica ed ha al suo interno numerose minoranze etniche come quella azera e quella armena. Con l’apporto del fotografo Felipe Goycoole verrà costruito un reportage fotografico che mostri al mondo la varietà di questa cultura e i problemi creati dalle opposte esigenze scaturite dalla necessità di accentramento culturale da parte del governo e dalla difesa della tradizione da parte delle minoranze culturali.
    Durata: dal 1 al 10 agosto 2015
    Costo del campo: 1650 euro
    Scadenza per le iscrizioni: 26 giugno 2015.

Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione comprende viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo relativo alla realizzazione del corso in loco. Per iscrizioni o domande scrivere a campidilavoro@arci.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti sui nuovi campi sul sito di ARCS.

Informazioni

ARCS – Arci Cultura e Sviluppo

Indirizzo: Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 ROMA (RM)

Telefono: 06.41609500

Fax: 06.41609214

Email:
arcs@arci.it
campidilavoro@arci.it

Sito web: http://www.arciculturaesviluppo.it

Nessun commento

Lascia un commento