Campi di volontariato europeo 2016: 2000 progetti attivi

Campi di volontariato europeo 2016: 2000 progetti attivi

0 553

YAP -Youth Action for Peace- Italia, associazione di volontariato internazionale fondata nel 1970, segnala che a partire da inizio Marzo 2016 sul database dei progetti di volontariato saranno disponibili più di 2000 campi di volontariato internazionale in Europa, America Latina, Africa e Asia per l’estate 2016.

Tra i progetti che verranno pubblicati, ci saranno tanti workcamps per ragazzi minorenni (14-17 anni) in Francia, Germania, Estonia, Finlandia, Spagna, Islanda.

I campi sono attività di sostegno di progetti locali, che durano 2-3 settimane nel periodo di giugno, luglio, agosto e settembre e offrono attività ambientali, manuali, sociali, culturali, animazione con i bambini, con i disabili ecc. ad un gruppo internazionale di volontari. Generalmente non ci sono più di 2 persone dallo stesso paese e la lingua comune è l’inglese. I campi di volontariato hanno come obiettivo, oltre al lavoro concreto svolto a favore della comunità ospitante, far incontrare i giovani di diversi paesi e culture, far conoscere varie realtà locali, promuovere il dialogo interculturale e rispetto delle differenze. Hanno un impatto forte sia sul territorio che li accoglie sia sui volontari stessi che hanno la possibilità di viaggiare in modo responsabile e socialmente utile, di fare una esperienza interculturale, di migliorare la conoscenza delle lingue straniere, di trovare nuove amicizie in tutto il mondo e di acquisire nuove competenze civiche e pratiche.

Il vitto e l’alloggio sono garantiti per tutta la durata del progetto. I costi a carico del volontario sono: quota associativa (30 Euro), quota d’iscrizione al progetto (80 Euro),  le spese di viaggio. Non c’è una data di scadenza per presentare la propria candidatura però è consigliato di iscriversi quanto prima per avere un’ampia scelta dei progetti e maggiori probabilità di essere accettati. Il momento giusto per organizzare l’estate da volontari è ora, contattaci!

Maggiori informazioni su campi di volontariato e procedura d’iscrizione si trovano QUI.

Contatto / indirizzo:

Siti di riferimento:

Pubblicato da:

Nessun commento

Lascia un commento