Campi di Volontariato – Madagascar

Campi di Volontariato – Madagascar

0 191

NELLE SCUOLE DEL MADAGASCAR FRA EDUCAZIONE CON I BAMBINI E SISTEMAZIONE STRUTTURE

Dopo Fianarantsoa e Nosy Be, i Campi di Lavoro e Solidarietà IBO portano a scoprire un altro angolo di Madagascar. Insieme agli amici dell’Associazione Zanantsika i volontari saranno impegnati in attività educative con i bambini, ma anche in lavori di sistemazione e riqualificazione delle strutture scolastiche.

Descrizione del progetto
La proposta di campo di volontariato a Vohimasina in Madagascar nasce dalla collaborazione tra IBO Italia e l’Associazione Zanantsika che si occupa di istruzione, sostegno sanitario e promozione sociale. Attualmente gestisce dodici scuole elementari, una scuola materna, una scuola media, un dispensario sanitario e una casa-famiglia.

Attività
Le attività in cui saranno coinvolti i volontari riguarderanno sia lavoro ludico educativo per bambini che alcune attività manuali:

  • attività di animazione per bambini delle materne e le prime classi primarie e visita alle 12 scuole del territorio seguite dall’associazione;
  • Attività di tinteggiatura interna ed esterna degli edifici scolastici e lavori di manutenzione;
  • produzione di mattoni a basso impatto ambientale;
  • corso di intreccio stuoie;
  • insegnamento della lingua italiana in francese.

Vitto e alloggio
Presso la foresteria della associazione Zanantisika dove sarà presente personale locale che si occuperà della cucina e della gestione del bungalow.  Letti a castello con zanzariera. I volontari collaboreranno alla preparazione dei pasti e in particolare alla gestione e manutenzione della pulizia degli ambienti utilizzati.

Dove
Vohimasina – Provincia di Manakara – Madagascar

Quando
30/07-27/08

Destinatari: volontari over 21

Quota di iscrizione
220 €  (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

Altri costi
– il viaggio è a carico del volontario;
– è previsto un contributo giornaliero di 8 € al giorno.

Formazione
E’ prevista una giornata di formazione presso la sede nazionale IBO Italia a Ferrara domenica 30 aprile 2017 dalle 10 alle 17.

 Siti di Riferimento

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento