Campo di volontariato in Indonesia nella manutenzione delle acque

Campo di volontariato in Indonesia nella manutenzione delle acque

0 154

Campo di volontariato presso Bandung City con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del volontariato e della manutenzione idrica. L’idea che sta alla base è quella di portare avanti un programma nella zona del Cikapundung, uno dei principali flussi d’acqua del paese, un fiume molto inquinato purtroppo a causa della discarica situata nelle zone circostanti e della generale noncuranza. Molte comunità locali lavorano in diverse aree del bacino Cikapundung per risolvere il problema: durante la stagione delle piogge, il diluvio non può essere evitato così come le drammatiche conseguenze, ecco perché è necessario intervenire.

Questo campo di volontariato in Indonesia si terrà dal 25 luglio al 7 agosto 2017 (cod. GREAT-STV02).

Scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare le popolazioni locali all’ambiente, pertanto i volontari svolgeranno attività di pulizia del fiume ed educheranno persone e studenti affinché aumenti la loro consapevolezza.

Gli obiettivi del campo sono:
  • sostenere il progetto di pulizia del fiume Cikapundung;
  • coinvolgere la popolazione nelle attività delle associazioni locali;
  • rendere bambini e giovani più consapevoli;
  • condividere i problemi ambientali anche con gli insegnanti e le scuole;
  • diffondere l’idea del volontariato e dei campi di lavoro internazionale tra la popolazione locale.

I partecipanti alloggeranno famiglie locali, sacchi a pelo, materassi e lozioni anti-zanzare sono strettamente raccomandati, la cucina e il bagno saranno in comune. L’inglese è la lingua del campo.

Per partecipare a questo progetti di campo di volontariato occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Questo campo di volontariato è aperto anche a gruppi e/o famiglie che siano desiderosi di sperimentare questa esperienza. Il codice del progetto in questo caso è GREAT-BWC03.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Indonesia, occorre compilare il form presente in questa pagina, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Fonte: Scambiinternazionali

Nessun commento

Lascia un commento