Campogiovani 2016 in Guardia Costiera

Campogiovani 2016 in Guardia Costiera

0 396

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano per l’anno 2016 la VIII Ed. dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

Sono previsti corsi residenziali della durata di 7 giorni, aventi luogo nel periodo compreso tra il 13.06.2016 e l’11.09.2016 e rivolti a 850 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
L’iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.
Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative.
A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito www.guardiacostiera.it (raggiungibile anche dal sito dedicato all’iniziativa www.campogiovani.it), seguendo le indicazioni riportate.
Alla domanda di partecipazione, inoltre, devono essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti, i cui modelli sono inviati al candidato direttamente via email:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., riportante i voti ottenuti dal candidato nell’ultimo documento scolastico in possesso ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione riportante i voti conseguiti negli esami sostenuti durante l’intera carriera universitaria;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., solo nel caso di domanda presentata da un minore di anni 18.
Ulteriori dettagli sono reperibili dal bando presente al link sottostante.
Recapiti: Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera – Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma – Tel. 0659081 – Email cgcp@pec.mit.gov.it​
Scadenza: 23/05/2016
Link: vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento