Carovana Antimafie 2014

Carovana Antimafie 2014

0 350

Ad aprile è ripartita la Carovana Antimafie organizzata da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con Ligue de l’Enseignement (l’organizzazione francese che si batte per una scuola pubblica e laica),che festeggia quest’anno i suoi vent’anni.

Da venti stagioni, Carovana sviluppa i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti, dell’eguaglianza sociale, della solidarietà. Lo fa rivolgendosi ai territori, attraverso incontri e iniziative in ognuna delle tappe di cui si compone il suo percorso.

Partita da Roma la Carovana attraverserà tutta l’italia per sviluppare nuovi punti di vista, saldare le esigenze nazionali con le istanze dei territori, fare luce su aspetti inediti o poco conosciuti dei temi affrontati. Tema di quest’anno la tratta di esseri umani, ormai un “core business” della criminalità organizzata, che trova ampie fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti.

Affrontare il tema della tratta degli esseri umani significa mettere a fuoco il modo il cui le organizzazioni criminali si impadroniscono di ampie porzioni del mercato del lavoro e mettere in evidenza le lacerazioni causate dalla crisi economica nel tessuto sociale. Ma anche gettare un ponte fra la conoscenza del fenomeno e la possibilità di contrasto del medesimo.

Diverse le tappe della Carovana anche in Campania, a Salerno il 27 Aprile.

Recapiti: Carovana Antimafie – email segreteria@carovanaantimafie.eu
Link: vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento