Ci pensi mai alla tua salute? Siamo quello che mangiamo.

Ci pensi mai alla tua salute? Siamo quello che mangiamo.

0 288

Il problema del sovrappeso è una piaga comune, bambini,ragazzi,adulti ed anziani devono far fronte ad un “crescente aumento” di cm al girovita e di numeri sulla bilancia.

Gli esperti hanno stilato una versione aggiornata della piramide alimentare, tutta orientata a valorizzare ancora di più la dieta mediterranea.

Quali alimenti prediligere
Non solo ridurre la carne e aumentare il pesce, non solo ricorrere meno ai cibi di origine animale e consumare più frutta e verdura. Gli esperti consigliano proprio gli alimenti più tipici della nostra tradizione: dalle olive alle cipolle, dalla frutta in guscio al pesce.
Nella piramide si specifica quali alimenti devono consumati a ogni pasto, quali ogni giorno, quali solo poche volte alla settimana o meno ancora.

Non solo alimenti, ma anche consigli pratici
La nuova piramide alimentare contiene una serie di consigli.

  • Bere molto
  • Consumare vino con moderazione
  • Mantenere porzioni moderate
  • Ridurre il sale aggiunto
  • Non scordare l’attività fisica

Gli alimenti da privilegiare

  • Frutta e verdura (variando i colori)
  • Cereali integrali
  • Olio d’oliva
  • Frutta a guscio, olive, semi, erbe e spezie, cipolla e aglio
  • Pesce
  • Legumi

Gli alimenti da limitare

  • Salumi
  • Dolci
  • Carne

fonte: altroconsumo

Nessun commento

Lascia un commento