“Ciak si guida”- Film Festival della Sicurezza Stradale

“Ciak si guida”- Film Festival della Sicurezza Stradale

0 572

La Polizia Locale di Milano promuove la 9^ edizione del film festival sulla sicurezza stradale Ciak si guida, anno scolastico 2015/16.
Il concorso, patrocinato tra gli altri da MIUR e Commissione Europea, si rivolge alle scuole primarie, secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale e intende sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto comportamento da tenersi sulla strada, in particolare comprendere l’importanza del rispetto delle regole, sviluppando una maggiore capacità di percezione dei “rischi” al fine di preservare il valore della vita di tutti.
Partecipare è semplicissimo, basta realizzare uno spot sulla sicurezza stradale attraverso tecnologie multimediali che permettono di esprimere abilità creative, comunicative e tecniche.

Questo denominatore comune favorisce la socializzazione in team e permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una “peer education”.

Il tema su cui confrontarsi è la percezione e conoscenza del rischio nell’utilizzo collettivo della strada con lo slogan:
RISCHITUTTO?
– Conseguenze di alcool e droghe alla guida.
– La guida consapevole in bici scooter e auto.
– L’attraversamento pedonale in sicurezza.
Una giuria specializzata valuterà i filmati pervenuti, decretando i vincitori, premiati nella giornata conclusiva del contest, 8 aprile 2016, con la partecipazione di tutte le scuole interessate. Durante lo spettacolo teatrale a tema, ospitato in un teatro di Milano, verranno proiettati gli elaborati prescelti.
Scadenza: 26 febbraio 2016.
fonte comunedimilano.it

Nessun commento

Lascia un commento