Civica Scuola di Cinema…

Civica Scuola di Cinema…

0 408

Il Corso Triennale è un corso di formazione ai saperi e ai mestieri dell’audiovisivo. E’ composto da una prima annualità comune a tutti gli indirizzi e da un biennio di specializzazione in uno degli otto indirizzi professionali previsti dal piano didattico: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Digital Animation, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Sound design e sistemi per il broadcast, Multimedia.

Oltre alla formazione generale e specifica dei singoli indirizzi, gli studenti vengono organizzati in gruppi di lavoro (vere e proprie troupe cinematografiche e televisive) che realizzano, in particolare durante il biennio di specializzazione, un’ampia gamma diproduzioni, in tutte le più diffuse tipologie di realizzazioni audiovisive: fiction, entertainment, informazione, pubblicità, videoclip e videoarte.

Gli studenti possono così confrontarsi con le problematiche tipiche della reale attività di produzione, sperimentando differenti media (cinema, televisione, web e multimedialità) tra film brevi, corti, documentari, spot, riprese di eventi, regie mobili, installazioni, videogiochi, audiovisivi per le performance dal vivo e/o altro.

Sono inoltre previsti progetti speciali in collaborazione con enti, festival e istituzioni, e percorsi interdisciplinari con altre forme artistiche (letteratura, teatro, musica e arti visive).

Grazie a questa intensa attività di formazione e di produzione, la Scuola è in grado di formare sia dal punto di vista autorale-artistico che tecnico-operativo.

Nello stesso tempo, gli studenti – in questo costante lavoro di squadra – vengono sollecitati a confrontarsi con le continue evoluzioni tecnologiche e di linguaggio del settore, anche in un’ottica di trasversalità dei media.

Per questa sua straordinaria vitalità produttiva, la Scuola ha la reputazione di un luogo dove ‘si impara facendo’: una caratteristica unica, che la differenzia dalle altre scuole del settore.

Questo orientamento didattico è reso possibile dalla supervisione di docenti di pluriennale esperienza formativa e attivi nell’ambiente professionale e dalla rilevante dotazione di attrezzatura tecnica, costantemente aggiornata, vero e proprio patrimonio della Scuola al servizio della didattica.

Al Corso Triennale si accede per selezione. Gli esami d’ammissione consistono in una prima prova scritta (test a risposta multipla) che determina l’eventuale accesso ad una successiva seconda prova (colloquio).

fonte : fondazionemilano.eu

 

Nessun commento

Lascia un commento