“Coderdojo”: programmare attraverso il gioco!

“Coderdojo”: programmare attraverso il gioco!

0 275

CoderDojo è una rete internazionale di volontari che organizza laboratori multimediali per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Si tratta di un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi nel mondo.
Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning.
I club di programmazione CoderDojo si svolgono in tutto il mondo in strutture di ogni tipo – biblioteche, coworking, aziende, locali pubblici – ed anche in alcune scuole, con l’unico scopo di trasmettere conoscenze apparentemente complesse anche ai più piccoli.
Per aprire un Dojo è necessario, in primo luogo, poter contare su un gruppo di volontari con un minimo di esperienza di programmazione informatica e registrarne la nascita su Zen Coderdojo. È poi fondamentale avere a disposizione una sala in cui realizzare gli eventi, delle prese elettriche per collegare i computer e preparare le attività del primo incontro, studiando i tutorial disponibili su Kata Coderdojo. CoderDojo Italia ha anche messo a disposizione una traduzione italiana delle istruzioni per avviare un Dojo.

fonte eurodesk for coderdojoitalia.org

Nessun commento

Lascia un commento