Concorso “Alla Scoperta del tuo Paese” per promuovere gli scambi culturali

Concorso “Alla Scoperta del tuo Paese” per promuovere gli scambi culturali

0 240

Il Miur e l’Associazione Mecenate 90 promuovono la IV edizione dell’iniziativa nazionale, per promuovere gli scambi culturali e veicolare la conoscenza della storia nazionale attraverso i viaggi di istruzione di gruppi di studenti. Il Concorso, è rivolto alle scuole primarie di I grado (quinto anno), secondarie di I grado (ad esclusione del terzo anno) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie. Lo scopo è di coinvolgere in maniera attiva e propositiva le studentesse e gli studenti di tutta Italia nella costruzione e la progettazione dei viaggi di gemellaggio, nonché stimolare la riscoperta dell’identità culturale nazionale e contribuire allo sviluppo di un turismo più consapevole.
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono individuare una scuola, in una città diversa dalla propria, con cui gemellarsi e costruire insieme un progetto di viaggio nelle 2 rispettive città. Gli istituti individuati (istituti gemellati) devono essere altresì contattati per verificare il loro interesse a partecipare all’iniziativa dalla scuola proponente (nello specifico, dal docente referente del gemellaggio).

Il docente responsabile del gemellaggio della scuola proponente effettuerà la registrazione al sito entro e non oltre il 15 Dicembre 2014. Il numero degli studenti partecipanti al concorso, per ciascun istituto delle due scuole gemellate, non deve essere inferiore a 30 e superiore a 60. Gli studenti di ciascun istituto possono provenire da una o più classi.

fonte eurodesk for istruzione.it

Nessun commento

Lascia un commento