Concorso fotografico Oxfam contro la disuguaglianza

Concorso fotografico Oxfam contro la disuguaglianza

0 196
Se ti stanno a cuore i diritti di tutti e sei appassionato di fotografia, partecipa a questo concorso!

 

Oggi nel mondo 8 super-ricchi detengono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone, la metà più povera della popolazione mondiale. Nel 2016 in Italia l’1% più ricco era in possesso del 25% della ricchezza nazionale netta. Il primo modo per combattere la disuguaglianza è conoscerla, documentarla, denunciarla.

Per questo motivo l’Oxfam lancia il concorso fotografico “Contrasti” e invita a presentare le proprie fotografie in una delle seguenti 4 categorie:
Disparità: quando ricchezza e povertà coesistono a pochi passi l’una dall’altra nello stesso luogo, rendendo tangibili divari sempre più marcati nelle condizioni di vita dei cittadini.
Servizi: in quali condizioni versano ospedali e scuole, trasporti, raccolta dei rifiuti? La disuguaglianza raccontata a partire dall’accesso (o meno) a servizi essenziali di qualità.
Nuove generazioni: le giovani generazioni sono sempre più incerte sul loro futuro, a causa di fattori come precarietà lavorativa e disoccupazione, che causano disagio e nuove povertà.
Vita quotidiana: la disuguaglianza (di qualsiasi tipo) percepita, vissuta, subita, osservata nella vita di tutti i giorni.

 

Premi
– Primi classificati di ogni categoria: partecipazione a workshop su fotoreportage con presentazione e valutazione del portfolio personale a cura del collettivo TerraProject e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna.
– Secondi classificati di ogni categoria: buono acquisto da 50 euro presso Il Fotoamatore e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna.
– Terzi classificati di ogni categoria e foto con più voti: pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna.

Tutte le foto premiate saranno inoltre promosse attraverso i canali di Oxfam Italia.

Scadenza: 14 Maggio 2017.

contrasti.oxam.it

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento