CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RAGAZZI

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RAGAZZI

0 278

L’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena (SI), indice un Concorso letterario nazionale per ragazzi a.s. 2014-2015, rivolto agli alunni che rientrano in una delle seguenti categorie:

  1. Classi: V scuola primaria – I scuola secondaria 1° grado
  2. Classi: II-III scuola secondaria 1° grado
  3. Classi: I-II scuola secondaria 2° grado

L’iniziativa si pone la finalità di contribuire all’avvicinamento dei ragazzi al mondo della lettura e della scrittura e di promuoverne la partecipazione diretta e attiva, offrendo una possibilità di

espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé, nel rispetto delle molteplici realtà geografiche e socio-culturali da cui potranno pervenire gli elaborati.

Ciò nella convinzione che porsi in ascolto di quanto i ragazzi hanno da dire costituisca sempre occasione di riflessione, arricchimento e crescita per la società.

Nel giorno della premiazione sarà organizzata a Torrita di Siena un mostra-mercato intitolata “Il libro e la piazza”, aperta a tutti coloro che vorranno visitarla. La mostra è strettamente legata al concorso per la tipologia dei premi che saranno assegnati, costituiti da borse di studio e buoni per l’acquisto di libri, che i ragazzi potranno scegliere direttamente tra le molteplici proposte, potendo sfogliare, consultare, curiosare, scambiare opinioni in un ambiente pensato per l’incontro con il libro e con l’altro.

L’idea di tale tipo di premiazione deriva, infatti, dalla volontà di offrire ai ragazzi un’occasione viva e speciale di

“contatto” con il libro, inteso come “luogo” di incontro e confronto, recuperando in senso fisico e ideale il concetto di “piazza” come spazio dello scambio di idee, del dialogo, dell’apertura a prospettive diverse, elementi essenziali per sviluppare il senso della cittadinanza e della partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale e civile.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita.
  • I testi devono essere assolutamente inediti e redatti in lingua italiana.
  • Possono essere inviati elaborati sia individuali, sia collettivi.
  • Ciascun concorrente può presentarsi con un solo testo, o individuale o collettivo.

 fonte, candidature e scadenza: accademiadeglioscuri.it

Nessun commento

Lascia un commento