Concorso Per Fumettisti

Concorso Per Fumettisti

0 407

Il  Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda

 invita i giovani creativi a partecipare al concorso Il suono del silenzio.

Il concorso, destinato a giovani fumettisti fino ai 35 anni, residenti in Italia, sarà suddiviso in due sezioni: Flashfumetto e Yoda. Gli interessati possono partecipare a entrambe le sezioni, ma con lavori diversi. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2014.

Per partecipare a questo concorso, non c’è un tema da seguire, ma un limite… non utilizzare nessuna forma scritta, raccogliendo la sfida di raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa esclusivamente attraverso un’espressione grafica.
Il vantaggio è che in questo modo si annullano le barriere linguistiche e si aprono le porte all’interpretazione soggettiva.

SEZIONE FLASHFUMETTO
Requisiti di partecipazione:
Giovani artisti dai 15 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Premi
-Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portalewww.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VIII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
– Una selezione delle opere sarà pubblicata nel libro-catalogo.
– Flashfumetto rinnova per il terzo anno la collaborazione con la regione Aquitania (Francia)gemellata con la Regione Emilia-Romagna: tra i partecipanti al concorso potrà essere selezionato un autore che vive, studia o lavora a Bologna, che abbia già un’opera di fumetto o di letteratura illustrata pubblicata e un nuovo progetto in cantiere, per una residenza artistica di creazione a Bordeaux (Fr) presso Écla – écrit cinéma livre audiovisuel.

SEZIONE YODA
Requisiti di partecipazione:
Giovani artisti dai 18 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia.
Nell’ambito di questa sezione è organizzato un workshop propedeutico. Curato dall’Associazione Yoda e condotto da Francesca Ghermandi (fumettista e illustratrice), il workshop si terrà presso la Sala Tassinari, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6, Bologna, il 4 e 5 giugno dalle h. 10,00 alle h. 18,00. La partecipazione è gratuita. Al workshop potrà aderire un numero massimo di 20 partecipanti. L’iscrizione al workshop va effettuata entro il 30 maggio 2014 con una mail a:concorsoyoda@gmail.com. Alla mail d’iscrizione dovranno essere allegate 3 tavole a fumetti (non necessariamente della stessa storia e a bassa risoluzione) ed eventuale link a sito o blog personale. Qualora il numero di adesioni fosse superiore a 20, si procederà a una selezione sulla base del materiale inviato.

Premi
– Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portalewww.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VIII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
– Una selezione delle opere sarà pubblicata nel libro-catalogo.
– I primi classificati avranno la possibilità di partecipare a un viaggio di 2 settimane in Mozambico nell’ambito di un progetto di scambio attivo dal 2006, promosso dall’Associazione Yoda. Ai vincitori verranno garantite le spese di volo internazionale e alloggio, oltre alla presenza di un accompagnatore dell’Associazione Yoda. Il programma prevede la partecipazione ad attività di scambio con artisti locali presso la scuola ENAV (Escola Nacional Artes Visuais) di Maputo, la visita a luoghi d’arte e la realizzazione di una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza, che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.

PER TUTTI I PARTECIPANTI
Requisiti tecnici:
– Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole.
– Le tavole dovranno essere in formato di stampa A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza.
– Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIFF o PDF a 450 dpi e in JPG a 72 dpi in RGB per il web, nominando i file nel seguente modo: nome_cognome_titolo_tavolanumero.
– Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.

Unitamente agli elaborati si dovranno allegare:
– la fotocopia di documento di identità valido del partecipante o dei partecipanti
– il modulo di iscrizione relativo alla sezione di concorso scelta debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. NB: le due sezioni hanno due moduli diversi.

La spedizione del materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo: giovani.comunedibologna@flashfumetto.it. L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera, SEZIONE del concorso.
 tramite servizi di upload online (ad esempio: wetransfer.com, sendspace.com, dropbox.com, mediafire.com ecc…)
– consegnato di persona, in formato cd-rom, presso l’Informagiovani Multitasking, Redazione di Flashfumetto.it – Comune di Bologna – Palazzo d’Accursio – P.zza Maggiore 6 , nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Il termine per la consegna delle opere è insindacabilmente entro la mezzanotte del 15 ottobre 2014.

La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi, il cui giudizio sarà insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota in seguito sul portale Flashfumetto.it.

Per maggiori informazioni:
Comune di Bologna – Informagiovani Multitasking
Palazzo d’Accursio – P.zza Maggiore 6, Bologna
mail: redazione@flashfumetto.it
www.flashfumetto.it
tel. +39 051 219 4659 – 4607

Nessun commento

Lascia un commento