Concorso “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo”

Concorso “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo”

0 261

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione “Cortile dei Gentili”, ha promosso il II° Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso è ispirato all’esperienza e alle attività del “[ http://www.cortiledeigentili.com ]Cortile dei Gentili”. Con esso si vuole promuovere, nell’ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno volto a far maturare la consapevolezza dell’importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche.
Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere una delle tre sezioni proposte: 1) Storico – Documentale; 2) Artistico – Espressiva; 3) Musicale.
I vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante un evento che si terrà a Roma nel 2015 ed in cui saranno esposti i migliori elaborati. Inoltre i vincitori avranno l’opportunità di visitare i Musei Vaticani, accompagnati da personale altamente qualificato che li guiderà alla scoperta della bellezza delle opere in essi contenuti, e di incontrare eminenti personalità impegnate a livello internazionale nella realizzazione concreta della cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Scadenza: 31 Maggio 2015.
fonte eurodesk for istruzione.it

Nessun commento

Lascia un commento