Corsi di formazione gratuiti per docenti della scuola primaria e dell’infanzia 21...

Corsi di formazione gratuiti per docenti della scuola primaria e dell’infanzia 21 e 28 maggio 2016

0 502

Dal 19 al 29 maggio presso il Centro 1.14 (Fontaniva, Pd) si svolge il Festival Ludic@1.14, che offre momenti educativi, formativi e ludici perinsegnanti, scolaresche, genitori e famiglie.

Il tema è La bellezza della cura. Attraverso varie proposte si cerca di indagare il senso della bellezza e della cura in ambito educativo e di interpretare la loro relazione: che cos’è la bellezza? perché è essenziale all’educazione del bambino? che cosa vuol dire avere cura? e prendersi cura del bambino? in che senso prendersi cura del bambino è educare al bello? e in che senso essere educati al bello significa avere cura?

L’attenzione si focalizza in particolare su ambienti ed attività pensati per bambini di età compresa tra 3 e 11 anni (quindi frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria).

La presenza di alcuni importanti ospiti (MaRT di Trento e Rovereto, Associazione Montessori di Padova, I Ludosofici, Associazione L’Aquilone di Piazzola sul Brenta, I. C. di Cittadella, Roberto Pittarello) permette di riflettere approfonditamente sulle diverse sfaccettature del significato dei termini “cura” e “bellezza”, nonché della loro relazione, analizzando visione e metodologia pedagogica di diversi soggetti all’avanguardia nel campo della didattica e dell’educazione.

Fonte:orizontescuola.it

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento