Corso di informatica gratuito – Salerno

Corso di informatica gratuito – Salerno

0 318

Il Consultorio Giovanile, Sportello di orientamento Passwork, promosso dal Comune di Salerno e gestito dall’ARCI Salerno, organizza anche quest’anno il corso di informatica di base rivolto alle fasce deboli, per i ragazzi dai 16 ai 34 anni.

Le attività avranno inizio martedì 25 ottobre alle ore 10,30 e si concluderanno il 15 dicembre.
Il programma didattico prevede la realizzazione di 7 moduli che affronteranno i principali applicativi del pacchetto office.
Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 10,30 alle 13,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 per la durata complessiva di 50 ore. Il numero massimo di assenze concesso è pari al 20%, coloro che supereranno il numero di ore consentite non avranno diritto all’attestato di partecipazione/certificazione.
Sede del corso sarà l’aula multimediale del Centro Informagiovani di Salerno in via Portacatena 62 (ex scuola Lanzalone).Il corso è articolato in 7 moduli cosi articolati:
Modulo 1 – Concetti di base della tecnologia dell’informazione (2 ore)
Obiettivi:
– comprendere i concetti fondamentali dell’ICT;
– conoscere la struttura di un Personal Computer sia hardware che software;
– apprendere alcuni concetti riguardanti la memorizzazione dei dati e la memoria e come vengono utilizzate le reti informatiche nonché i programmi software nella vita quotidiana.
Contenuti:
– hardware, software;componenti principali del computer;i vari dispositivi di memoria; software di sistema e software applicativo; tipi di rete.

Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file (4 ore)
Obiettivi:
– conoscere e acquisire competenza nell’utilizzo delle funzioni di base di un Personal Computer e del suo sistema operativo;
– essere in grado di lavorare con icone e finestre, di gestire e organizzare i file e le cartelle, saper come copiare, spostare ed eliminare file e cartelle, saper utilizzare i programmi di compressione e gestire l’estrazione di file da archivi;
– comprendere quali sono i virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus.
Contenuti:l’ambiente del computer; desktop; semplici strumenti di editing; gestione di file e cartelle;virus;gestione di stampe.

Modulo 3 – Elaborazione testi (Microsoft Word) (15 ore)
Obiettivi:
– essere in grado di effettuare le operazioni più comuni legate alla creazione, formattazione e rifinitura di brevi documenti;
– saper copiare e spostare testi all’interno di un documento e fra documenti diversi; – conoscere le funzionalità relative alla creazione di tabelle, all’inserimento di immagini e clipart in un documento;
– saper utilizzare correttamente le funzioni per una corretta impostazione del documento quali tabulazione, rientri, margini.
– essere in grado di realizzare la stampa unione, operazione molto importante nel lavoro d’ufficio.
Contenuti:presentazione ambiente di lavoro del programma di elaborazione testi; creazione di un documento;formattazione; copia, incolla, taglia, tabelle, disegni, grafici, immagini;stampa unione.

Modulo 4 – Foglio di calcolo elettronico (Microsoft Excel) (15 ore)
Obiettivi:
– conoscere che cosa sia il foglio elettronico;
– essere in grado di elaborare e applicare formule matematiche e logiche usando semplici formule e funzioni;
– essere in grado di creare e formattare grafici;
– saper applicare le operazioni di filtraggio ai dati del foglio.
Contenuti: presentazione ambiente di lavoro del programma di foglio di calcolo elettronico;celle;gestione di fogli di lavoro;formule e funzioni; formattazione celle e contenuto.

Modulo 5 – Base di dati (Microsoft Access) (6 ore)
Obiettivi:
– conoscere alcuni concetti fondamentali sui database ed essere in grado di creare una semplice base di dati;
– essere in grado di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione e ordinamento.
– essere in grado di creare maschere e report.
Contenuti:presentazione ambiente di lavoro del programma di base di dati; comprendere il significato di database; tabelle, maschere, report; cercare informazioni: query.

Modulo 6 – Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) (6 ore)
Obiettivi:
– acquisire la capacità di usare strumenti informatici per la presentazione;
– essere in grado di usare le funzionalità di base disponibili per la realizzazione di una diapositiva;
essere in grado di inserire grafici e tabelle;
– essere in grado di inserire effetti particolari all’interno di slide tipo effetti di animazione, effetti di transizione tra le pagine.
Contenuti:presentazione ambiente di lavoro del programma di presentazione; sviluppare una presentazione; utilizzo del testo nella diapositiva e di effetti di animazione; grafici, tabelle, clipart.

Modulo 7 – Internet e Posta elettronica (12 ore)
Obiettivi:
– usare le rete Internet per la ricerca di dati e documenti;
– essere in grado di utilizzare un motore di ricerca (Google);
– acquisire la capacità di eseguire stampe dal web;
– acquisire la capacità di comunicare per mezzo della posta elettronica;
– essere in grado di inviare e ricevere messaggi e di allegare un documento al messaggi.
Contenuti: Internet; utilizzo del browser; estrazione di materiale dal web; uso della posta elettronica; gestione dei messaggi.

 Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 ottobre 2016 compilando la scheda  allegata e consegnandola allo sportello Passwork; il numero massimo di partecipanti è 10.
Recapiti: Sportello Passwork – via Porta Catena 62 84121 Salerno – Tel 089722543 – Email passwork.salerno@gmail.com

 

Nessun commento

Lascia un commento