CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO “CREDIT MANAGER”

CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO “CREDIT MANAGER”

Bando di Selezione per l’ammissione al Corso di Master Universitario di II livello denominato

CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO “CREDIT MANAGER” 

I edizione
Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nel Settore Finanziario e Assicurativo” gara n. 480819-CIG 04134841CA approvato con decreto dirigenziale n. 13 del 10 Febbraio 2012

SPOSIZIONI GENERALI: E’ indetto, per l’Anno Accademico 2013/2014, un concorso pubblico, per titoli e colloquio, a n° 15 posti per l’ammissione alla I edizione del Corso di Master Universitario, di II livello, denominato CREDIT MANAGER, istituito presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno e attuato nell’ambito delle attività sperimentali del “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nel settore finanziario e assicurativo”, gara n. 480819-CIG 04134841CA, approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 13 del 10 Febbraio 2012 . Ai sensi dell’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n° 270, il Master si configura come Corso di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Permanente e Ricorrente, al termine del quale, previo superamento di un esame finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello.


PARTNERS: Il Master CREDIT MANAGER è promosso dall’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, in partenariato con le altre organizzazioni membre dell’ATS affidataria del servizio e precisamente: ATENEO: Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; IMPRESE: CONFORM – Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l., Soggetto Capofila dell’ATS, Banco di Napoli S.p.A., Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a., Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, Equitalia Sud SpA, Project & Planning S.r.l.; ISTITUTI SCOLASTICI: Istituto d’Istruzione Superiore “A. Thilgher” di Ercolano (NA), Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Carli” di Casal di Principe (CE), Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G. Ronca” di Solofra (AV).

DESTINATARI DELL’AZIONE:
Il Corso di Master Universitario, di II livello, è principalmente volto a soddisfare la domanda di enti, imprese, banche e assicurazioni, per profili qualificati ed esperti nel fornire un supporto consulenziale in materia di gestione del credito, di analisi dei fabbisogni finanziari, di gestione degli investimenti e di controllo dei rischi, inerenti ai portafogli clienti e alla posizione della banca o dell’impresa. E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne e meccanismi premiali per candidati stranieri nell’accesso alla selezione.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE: cittadinanza italiana (possono inoltre partecipare i cittadini degli altri Stati Membri dell’Unione Europea e i cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica, purché in possesso di valido PASSAPORTO ovvero di valido PERMESSO DI SOGGIORNO); residenza nella Regione Campania da almeno sei mesi; età non superiore ai 32 anni (non compiuti alla data di pubblicazione del Bando di selezione per l’ammissione alla frequenza del corso); stato di disoccupazione e/o inoccupazione; Laurea magistrale o titolo equipollente, in una delle seguenti classi di laurea: laurea magistrale di cui al D.M. n. 270/04; laurea magistrale di cui al DM 25 novembre 2005; laurea quadriennale ante-riforma in Economia e Commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza o altro Corso di laurea equipollente; altre lauree magistrali, specialistiche o quadriennali equipollenti. Possono, infine, partecipare al concorso anche coloro i quali conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre la data di pubblicazione del bando sul sito di Ateneo.

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILI PROFESSIONALI: Il Corso di Master Universitario, di II livello, è stato articolato in unità formative per l’acquisizione delle competenze tecniche e dei comportamenti professionali propri della figura target, attraverso un set di moduli correlati alle conoscenze e alle abilità costitutive di ciascuna competenza attesa per lo svolgimento, delle seguenti attività: gestire le relazioni creditizie, supportare le aziende clienti, orientare le imprese clienti nella definizione delle strategie di start up e/o espansione aziendale; preservare la qualità del credito, favorire lo sviluppo, aumentare la competitività e la produttività di iniziative imprenditoriali; sostenere e supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione d’impresa e l’innovazione tecnologica; sviluppare pacchetti integrati di agevolazione per il contestuale finanziamento di investimenti, sviluppo pre-competitivo e innovazione tecnologica dal punto di vista produttivo e ambientale; offrire servizi di consulenza aziendale agli aspiranti imprenditori. Il CREDIT MANAGER può trovare possibile collocazione sia all’interno di banche, società finanziarie ed altri intermediari creditizi sia all’interno di piccole e medie imprese.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: Il Corso di Master Universitario, di II livello, avrà la durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U), pari ad un numero di 1500 ore di attività didattica. La frequenza è obbligatoria ed eventuali assenze dovranno essere adeguatamente giustificate. Le attività didattiche si svolgeranno secondo una frequenza giornaliera di 8 ore (dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00) per le attività d’aula e di 7,30 ore (dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00), per le attività di stage. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari a 300 ore (20% del totale del monte ore). Gli allievi che supereranno tali limiti perderanno automaticamente il diritto a partecipare al percorso formativo.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO:
La presentazione della domanda di ammissione al concorso è articolata nelle fasi di seguito indicate:
PRIMA FASE – REGISTRAZIONE
Non sono tenuti alla registrazione i candidati che siano già in possesso dei codici di accesso. I candidati italiani e stranieri che non siano già titolari dei codici di accesso dovranno, invece, registrarsi al sistema informatico di Ateneo, collegandosi al sito internet: www.unisa.it; Al termine della registrazione il candidato riceverà una coppia di codici ( “nome utente” e “password” ) che consentirà, in seguito, di accedere all’Area Riservata (“Login”).
SECONDA FASE – PRE-ISCRIZIONE AL CONCORSO
Una volta effettuata la procedura di “registrazione”, il candidato dovrà pre-iscriversi al concorso, collegandosi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it – servizi on line studenti – area utente di ciascuno studente, alla quale si ha accesso utilizzando la coppia di codici (“nome utente” e “password”) ottenuti con la registrazione.
TERZA FASE – DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Le domande di ammissione al concorso, dovranno essere consegnate a mano o spedite a mezzo posta all’Università degli Studi di Salerno – Area III “Didattica e Ricerca”, Via Giovanni Paolo II, n° 132 – 84084 Fisciano (SA) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/05/2014. La consegna dovrà essere effettuata nella fascia oraria compresa tra le ore 9:00 e le ore 12:00. In caso di invio a mezzo posta, si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il predetto termine. A tal fine, farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante. Si precisa che, per la partecipazione ai concorsi, i candidati stranieri, qualora non residenti in Italia, non sono tenuti alla registrazione nel sistema informatico di Ateneo ed alla presentazione dell’istanza di pre-iscrizione, né al pagamento del Contributo per la partecipazione a concorsi pubblici, ma sono tenuti alla presentazione della sola domanda di ammissione con le modalità ed entro i termini previsti nella terza fase.

CONTENUTO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO:
 Nella domanda, il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione: cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, possesso del titolo di studio, l’Istituzione universitaria presso la quale lo stesso è stato conseguito, la votazione e la data del conseguimento. Alla domanda dovrà infine essere allegata, a pena di esclusione dal concorso, la ricevuta della domanda di pre-iscrizione presentata on line; ricevuta attestante il pagamento del Contributo per la partecipazione a concorsi pubblici.

PROVE CONCORSUALI E GRADUATORIA FINALE DI MERITO: Il concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Master Universitario denominato CREDIT MANAGER è per titoli ed esami. Le prove saranno articolate nelle seguenti fasi: verifica e valutazione dei Titoli posseduti dai candidati. Il punteggio finale massimo di 20/100 sarà calcolato tenendo conto: del voto di Laurea (max 16 punti), del possesso di una conoscenza certificata (ad es.: ECDL, EIPass, Microsoft IC3) dell’informatica, (max 2 punti); della conoscenza certificata, attestazioni riconosciute a livello internazionale, (quali ad es.: Trinity College, British Council, PET, TOEFL) della lingua inglese (max 2 punti); prova scritta, strutturata in: Test psico–attitudinale, test di cultura generale del settore di riferimento della figura target, attraverso un questionario a risposte multiple sulle materie inerenti al percorso di apprendimento. La prova scritta avrà una durata di 90 minuti. Il punteggio conseguito per ciascuno degli elaborati dai singoli candidati concorrerà a restituire il punteggio finale massimo di 45/100, 15 punti test psicologici – attitudinali; 30 punti test cultura generale. La prova orale consentirà di attribuire a ciascun candidato un punteggio massimo di 35/100. A conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, se due o più candidati ottengono pari punteggio, è preferito il candidato più giovane d’età. In caso di rinunzia o decadenza dei vincitori, si procederà allo scorrimento della graduatoria finale di merito in favore di coloro che risultino utilmente collocati nella stessa.

DATA DELLE PROVE CONCORSUALI: La prova scritta per l’ammissione al Corso di Master Universitario, di II livello, si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, sito in Fisciano (SA) alla via Giovanni Paolo II, n° 132, il giorno 26/05/2014, alle ore 9.00.  La prova orale si svolgerà il giorno 27/05/2014 2014, alle ore 9.00.

DOCUMENTAZIONE PER L’IMMATRICOLAZIONE: I candidati che risultino utilmente collocati nella graduatoria finale di merito dovranno presentare domanda di immatricolazione, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di giorni 10 decorrenti dalla ricezione dell’invito, utilizzando esclusivamente la procedura informatizzata. Gli studenti portatori di handicap con invalidità uguale o superiore al 66% sono tenuti al rispetto della medesima procedura di immatricolazione on line, dichiarando lo stato di studente portatore di handicap che saranno tenuti al solo pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, pari ad € 140,00. La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata personalmente o fatta pervenire all’Amministrazione Universitaria unitamente alla documentazione richiesta per i candidati italiani, stranieri ed extracomunitari. I candidati ammessi che non avranno provveduto all’immatricolazione entro il termine previsto saranno considerati rinunciatari. Si procederà, quindi, allo scorrimento della graduatoria finale di merito.

TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INDENNITÀ DI PRESENZA: La Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario in favore della Regione Campania, dovuta da tutti gli studenti iscritti Corso di Master, ammonta ad € 140,00 annui, dovrà essere corrisposta dallo studente all’atto dell’immatricolazione. Agli allievi effettivi sarà corrisposta un’indennità di frequenza complessiva pari a € 3.300,00 lordi rapportata alle ore di effettiva presenza fino al 31/12/2014. Tale importo comprende anche il rimborso della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Esclusivamente per le attività di stage, è, altresì, previsto un rimborso delle spese di vitto, effettivamente sostenute e documentate, nel valore massimo di € 8,00.

PUBBLICITÀ: Il bando di concorso, in versione integrale, ed il fac-simile della domanda di ammissione sono affissi nell’Albo Ufficiale di Ateneo e consultabili al sito Internet http://www3.unisa.it/AREAIII/uff_coordinamentoattivitapostlaurea/uff_formazionepostlaurea/master/home e sul sito del progetto all’indirizzo internet www.bealab.it, sezione Bandi.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI: Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 3 giugno 2003 nr. 196, l’Università degli Studi di Salerno garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dei candidati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati stessi.

NORME FINALI: Per tutto quanto non previsto dal presente bando di concorso, si applicano le norme contenute nel Regolamento di Ateneo per la disciplina dei Corsi di Master, nel D.P.R. 9 maggio 1994, nr. 487 e le altre disposizioni vigenti in materia.
Fonte jobrapido

Nessun commento

Lascia un commento