CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE CRIMINOLOGHE PER LAUREATI, LAUREANDI E PROFESSIONISTI DEL...

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE CRIMINOLOGHE PER LAUREATI, LAUREANDI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE

E’ attivo il corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche “Vittimologia, Investigazione e Politica della Sicurezza“, patrocinato da Polizia di Stato, Ministero della Giustizia Comune di Salerno e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania. Il corso ha lo scopo di fornire e ottimizzare le competenze individuali e gli strumenti professionali da impiegare nell’ attività investigativa ed in quella processuale, secondo le esperienze e le tecniche più moderne ed emergenti oggi disponibili.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti quali Avvocati, Psicologi, Psichiatri, Magistrati, esponenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze di Polizia, Criminologi, selezionati per la loro specifica competenza.

Verranno affrontate tematiche relative a Criminalistica, Criminal Profiling e Scena del Crimine, Vittimologia, Violenza sui minori, Omicidiologia e Omicidi in Famiglia, Criminalità in Internet, Pedofilia, Tecniche di Interrogatorio, di Intervista e di Colloquio, Psicopatologia sessuale forense, Sistema penitenziario, Diritto Penitenziario, Polizia Penitenziaria, Mobbing, Simulazione, Dissimulazione, Stalking, Redazione delle Consulenze Tecniche d’Ufficio.

I partecipanti del corso che riceverrano l’attestato saranno in grado di:
1) attuare indagini di Criminologia Forense, con redazione di Perizie Criminologiche;
2) gestire strumenti di analisi per affrontare problemi complessi legati alla Progettazione di politiche di sicurezza;
3) pianificare attività in diverse aree territoriali per istituire reti di sostegno a tutela delle vittime del crimine.

I materiali didattici e le dispense verranno consegnate direttamente, inviate via e-mail o prelevate direttamente dai discenti dall’area riservata del sito www.alfariforma.com. Le lezioni privilegeranno un taglio teorico-pratico con riferimento ad una reale casistica criminosa e processuale anche con l’ausilio di strumenti informatici e audiovisivi.

Il corso è aperto ai laureati e laureandi in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Scienze Biologiche, Assistenti Sociali che intendano specializzarsi o indirizzarsi allo studio della Criminologia Clinica e della Psicopatologia Forense.

Il corso è altresì rivolto agli operatori nel campo del diritto e della medicina, agli investigatori, ai periti e ai consulenti tecnici. Possono partecipare professionisti del settore; personale appartenente alle Forze Armate e delle Forze di Polizia; personale operativo e tecnico di Istituti di Vigilanza Privata.

Il corpo docente è costituito da docenti universitari, magistrati, liberi professionisti, criminologi, criminalisti esperti nel settore. L’area tecnico-investigativa è svolta con la cortese collaborazione di personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Sono inoltre previste testimonianze da parte di professionisti e tecnici specializzati appartenenti a diverse realtà nel mondo della criminologia e della sicurezza.

La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento è di Euro 1.350,00. Il versamento delle quote dovrà avvenire secondo le modalità indicate nella scheda di adesione che è possibile scaricare dal sito sottostante,le lezioni si terranno da ottobre 2013 a giugno 2014.

Recapiti:
Segreteria del centro studi e ricerche Alfa Ri.For.Ma
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 – 800 177 502 – 347 0692135
email. criminologia@alfariforma.com
Scadenza: 10 ottobre 2013

Nessun commento

Lascia un commento