“Così simili, così diversi, così europei”: concorso di scrittura

“Così simili, così diversi, così europei”: concorso di scrittura

0 201

Grazie alla serie di allargamenti avvenuti nel corso degli anni, l’Unione Europea è divenuta la più grande economia a livello mondiale, con oltre 500 milioni di cittadini.

Il suo peso sulla scena internazionale non è mai stato così rilevante. La politica comunitaria di allargamento sostiene i preparativi per l’adesione di quei paesi europei che ambiscono a entrare nell’UE.

Attualmente, i paesi candidati, o potenziali candidati, all’ingresso nell’UE sono: Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda (con cui i negoziati sono stati sospesi in seguito a una decisione del governo islandese), Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia.
La Commissione europea desidera conoscere il vostro punto di vista sull’argomento:

– Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione europea allargata?
– In che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?
Esprimete le vostre idee su uno o entrambi i quesiti in un articolo (massimo 1000 parole).

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data di scadenza fissata per la presentazione degli elaborati ed essere residenti in uno Stato membro dell’UE.

Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea

I vincitori a livello nazionale saranno premiati con una visita di tre giorni a Bruxelles, Belgio, da effettuarsi alla fine di maggio 2015.

Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali.

Scadenza: 27 Febbraio 2015.

fonte eurodesk for europa.eu

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento