“Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro” – Premio Nazionale 2015

“Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro” – Premio Nazionale 2015

0 352

Il Premio Didattica Attiva, promosso da Confindustria e Assolombarda in collaborazione con il MIUR, valorizza i migliori progetti realizzati tra le scuole e le imprese nell’ambito dell’innovazione didattica e nella convinzione che il sistema educativo rappresenti un fattore strategico per la crescita economica e sociale del Paese e per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese.

L’obiettivo principale è innovare la didattica, attraverso la partnership con le imprese, sviluppando le seguenti tematiche: 1. percorsi di alternanza scuola-lavoro, 2. didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze; 3. apprendimento digitale e interattivo.
Sono destinatari del progetto i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori che hanno collaborato con le imprese e che partecipano all’iniziativa con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza; Le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica.
Ai docenti vincitori sarà offerto uno stage presso un’ impresa o un centro di ricerca della durata di tre giorni; possibilità di utilizzo dei laboratori e alcuni spazi dell’impresa per attività formative degli studenti; pubblicazione del progetto vincitore sul sito del MIUR e sul sito di Confindustria-OrientaGiovani;
Agli imprenditori vincitori sarà offerto il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa” e l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”.

Scadenze: 18 settembre 2015 per la SCHEDA DI PROGETTO; 30 settembre 2015, per la documentazione cartacea.
fonte eurodesk for istruzione.it

Nessun commento

Lascia un commento