DIRITTI NEGATI – Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi

DIRITTI NEGATI – Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi

0 549

Venerdì 9 maggio alle 11, nell’Aula delle Lauree di Ingegneria, i volontari dell’associazione AfrikaSì di Roma presenteranno i loro progetti a Nairobi – Kenya nell’incontro “DIRITTI NEGATI – Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi”.
Dall’incontro tra AfrkaSì ed il prof. Gianfranco Rizzo è nata una collaborazione con lo scopo di promuovere, per la prima volta sul territorio salernitano, i progetti di AfrikaSì, coinvolgendo la popolazione studentesca sui temi dei diritti umani in particolar modo sul tema del diritto allo studio.

Il filo conduttore della giornata sarà il tema dei DIRITTI NEGATI. Questi temi saranno trattati da ragazzi che in prima persona vivono la mancanza assoluta dei diritti fondamentali. AfrikaSì propone un momento di riflessione, in particolare ai più giovani e agli studenti, attraverso la presentazione e la condivisione delle attività svolte, approfondimenti e testimonianze dirette. Elemento assolutamente fondamentale e significativo saranno le testimonianze delle persone che sono protagoniste delle situazioni di cui si parla: i ragazzi dello slum Deep Sea di Nairobi, che nascendo in una condizione di degrado assoluto sono riusciti e riescono ad affermare la propria dignità e il proprio diritto alla vita attraverso lo studio, la preparazione e l’impegno quotidiano, con la presenza inoltre dei membri dell’associazione, che condivideranno la propria esperienza.
Gli studenti italiani che parteciperanno agli incontri potranno informarsi e riflettere su ciò che ognuno può fare per contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo, nella vita di tutti i giorni, con l’impegno diretto.

Programma:
-Venerdì 9 maggio 11.00 -13.00 Presentazione progetto, proiezione video, conferenza e dibattito tenuta dai ragazzi kenioti. Aula delle lauree di ingegneria
-13.30 – 15.00 Pranzo e visita al Campus
-16.00 – 17.30 Concerto – danza presso il teatro di Ateneo con il Musicateneo Percussion Group ed altri gruppi.

Recapiti: AfrikaSì Onlus Via Giovanni Stanchi 4 – 00152 Roma – email info@afrikasi.org
Link: vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento