Diventa Scienziato per un giorno!

Diventa Scienziato per un giorno!

0 441

Il concorso “Cassini Scientist for a Day” è una gara internazionale, indetta dalla NASA e promossa in Europa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), rivolta ai ragazzi di scuole medie e superiori. Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, che si trova in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004.
Gli studenti sono invitati a produrre un elaborato di massimo 500 parole (in italiano o in inglese), spiegando quale dei tre obiettivi scientifici otterrà secondo loro i risultati più interessanti e perché.

È possibile partecipare individualmente o in un gruppo, formato al massimo da 4 ragazzi. Ci saranno vincitori per ciascun target e per ciascuna delle tre fasce d’età:
– scuola secondaria di primo grado (10 – 13 anni circa)
– scuola secondaria di secondo grado, biennio (14 – 15 anni circa)
– scuola secondaria di secondo grado, triennio (16 – 18 anni circa)
Per rispondere alle domande c’è tempo fino alle 23:59 del 26 Febbraio 2016, data entro la quale potete mandare il vostro elaborato all’indirizzo email [ mailto:cassinisfditaly@gmail.com ]cassinisfditaly@gmail.com.
I vincitori saranno annunciati il 2 maggio 2016 su queste pagine e sul sito dell’ESA. In palio ci sono gadget della missione Cassini, forniti da NASA ed ESA, e la pubblicazione sui loro siti web.

Fonte cassinisfitaly

 

Nessun commento

Lascia un commento