“DNS”: formazione speciale per futuri insegnanti!

“DNS”: formazione speciale per futuri insegnanti!

0 229

“DNS”, l’abbreviazione di “Det Nødvendige Seminarium”che in inglese significa “The Necessary Teachers Training College”, è un programma di formazione speciale per futuri insegnanti con sede in Danimarca.

Si tratta di un programma che combina una Laurea in Pedagogia della durata di 3 anni, con pratica nel campo sociale e viaggi educativi. L’obiettivo della scuola è quello di formare insegnanti in grado di fornire gli strumenti teorici e pratici per fare del mondo un posto migliore. Il programma comprende viaggi educativi in Africa e in Europa dove gli studenti hanno l’opportunità di conoscere il mondo, persone e culture diverse, ed essere parte nel trovare soluzioni ai principali problemi globali – come ad esempio il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale, le diseguaglianze sociali, la politica, la povertà, ecc.

Durante il corso di studi, il primo anno si concentra sulla realtà globale, periodo in cui gli studenti viaggiano in Africa e in Europa; il secondo anno si concentra sulla realtà europea, dove gli studenti imparano a conoscere i diversi paesi europei e le relazioni tra di essi; il terzo e ultimo anno si concentra sul tirocinio (che può essere fatto in Danimarca o in qualsiasi altro paese europeo), gli ultimi esami e la tesi finale.

Costi

Gli studenti in DNS pagano per la propria formazione, senza chiedere soldi ai loro genitori o prestiti alle banche. Il primo anno di istruzione DNS costa 60.000 DKK (circa. 8000 €) e comprende vitto, alloggio, paghetta e le spese di trasporto relative. Tuttavia, per molti giovani adulti europei tale somma è molto difficile da ottenere. In DNS si pensa che l’istruzione sia per tutti e che il denaro (o la mancanza di esso), non debba essere un impedimento per le persone. La scuola dà agli studenti la possibilità di effettuare un periodo chiamato “Saving up” dando così agli studenti la possibilità di raggiungere l’obbiettivo di auto-finanziamento ed iniziare il corso. La tassa di iscrizione alla scuola è di 1000 € ed è obbligatorio per tutti gli studenti.

Requisiti per l’iscrizione

  • Diploma di medie superiori (o il 12° anno di istruzione)
  • Conoscenza di base della lingua inglese
  • Cittadinanza europea (solo per i paesi all’interno dell’Unione europea + Svizzera + Norvegia)

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento