Dopo la Scuola Media Superiore

Dopo la Scuola Media Superiore

0 418

Dopo il Diploma un ragazzo può scegliere di continuare gli studi scegliendo di frequentare un corso universitario, scelta non facile che richiede il giusto orientamento, oppure decidere di dirigere il suo interesse verso percorsi non universitari.

Ecco una panoramica sui maggiori corsi che si possono frequentare con il diploma di scuola media superiore:

Corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Corsi delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori

Corsi delle Accademie Militari

Corsi delle Scuole di Archivistica e Paleografia

Corsi per Interpreti e Traduttori

Corsi del Fondo Sociale Europeo

Corsi in diversi settori promossi da Centri di Formazione Professionale, Scuole ed  Istituti privati

Se, invece, il giovane decide di intraprendere un percorso universitario i titoli che le Università possono rilasciare sono:
 
Laurea: corso di durata triennale;

Laurea Magistrale (o specialistica): corso di durata biennale; vi si accede dopo aver conseguito la laurea triennale. Fornisce una formazione di livello avanzato per poter esercitare attività molto qualificate in ambiti specifici.

Laurea Magistrale (o specialistica) a ciclo unico: per le lauree in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Giurisprudenza, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia non è previsto il rilascio del titolo dopo i primi tre anni, ma solo al completamento del ciclo con la Laurea Magistrale.
La durata dei corsi è di 5 o 6 anni. 

Master: ha la durata di un anno; si potrà conseguire dopo la Laurea (Master di I livello) o dopo la Laurea Magistrale (Master di II livello).

Diploma di specializzazione: i corsi di specializzazione, cui si accede con la laurea magistrale, hanno l’obiettivo di fornire conoscenze ed abilità per l’esercizio di particolari attività professionali in accordo con la legislazione europea.
 
Dottorato di ricerca: di durata triennale o quadriennale; permette di acquisire le competenze necessarie per esercitare presso università, enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca. Si accede dopo la Laurea Magistrale. 

OGGI È POSSIBILE EFFETTUARE LA PREISCRIZIONI ON LINE ALL’ UNIVERSITÀ.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria superiore, che intendono iscriversi a corsi di laurea universitari, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore ed ai percorsi formativi universitari delle accademie militari e navali , possono effettuare la preiscrizione utilizzando un modulo apposito disponibile sul sito Universo del Miur, dove troverai anche tutte le informazioni riguardanti l’offerta universitaria italiana.

http://universo.miur.it/

Nessun commento

Lascia un commento