Enea Summer School 2015

Enea Summer School 2015

0 296

L’efficienza energetica, intesa anche come utilizzo delle fonti rinnovabili, è una risorsa preziosa per le aziende, le istituzioni, le famiglie e le aziende che si occupano di gestione e controllo dell’energia, fra le poche in crescita in questo momento di crisi. Per l’attuazione di politiche efficaci in questo settore saranno sempre più necessarie professionalità e competenze di alto profilo tecnico dotate di una visione sistemica, capaci di supportare aziende pubbliche e private nel migliore utilizzo dell’energia, intervenendo sia sulle strategie energetiche aziendali, sia sulla riduzione e ottimizzazione degli sprechi.
In tale contesto la Scuola delle Energie dell’Enea, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica), promuove la terza edizione dellaSummer School in Efficienza Energetica, presso il Centro di Ricerca Enea Casaccia.

Destinatari
La Summer School è aperta a un numero massimo di 15 partecipanti. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale o magistrale nelle discipline di Ingegneria, Economia ed Architettura ed equipollenti, che non abbiano superato i 29 anni di età.

Obiettivi formativi
I principali obiettivi formativi del corso sono:

  • fornire una visione sistemica dell’efficienza energetica che includa le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica;
  • formare esperti con competenze evidenziate nel D.Lgs 102/2014, in particolare esperti nella riqualificazione energetica degli edifici ed energy auditor operanti nel settore industriale;
  • favorire l’incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali interessati alla formazione di nuove professionalità da impegnare nello sviluppo, realizzazione e gestione di progetti di efficienza energetica.

Sede
La sede della Summer School in Efficienza Energetica sarà il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’Enea, a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.

Durata
La Summer School in Efficienza Energetica si terrà dal 30 giugno al 10 luglio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Didattica
Il modello didattico prevede otto giorni di lezioni in aula, una giornata conclusiva di relazione sui project work, un periodo di stage retribuito presso le aziende sponsor. La docenza del corso è affidata a docenti e ricercatori con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione, affiancati da esperti e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa.

Stage
Lo stage retribuito, di durata variabile, è previsto alla fine del periodo formativo presso i partner dell’iniziativa e sarà finanziato attraverso il programma Garanzia Giovani. Il numero di stage assicurati sarà stabilito sulla base del numero di posizioni effettivamente richieste dalle aziende partner dell’iniziativa. I criteri di attribuzione degli stage saranno basati su test di valutazione dell’apprendimento.

Borse di studio e criteri di ammissione
Sono previste 15 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione.
I principali criteri di selezione per l’ammissione sono il voto di laurea, il curriculum vitae e. a parità di punteggio, l’ordine cronologico di presentazione della domanda (data ed ora di invio della domanda in formato elettronico).

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande di ammissione, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere inviate alla società Isnova all’indirizzo comunicazione@isnova.net, dal 14 maggio 2015 alle ore 24.00 del 14 giugno 2015.
Il 20 giugno sul sito di Isnova saranno pubblicati gli ammessi al corso e i dettagli relativi al programma didattico.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito www.efficienzaenergetica.enea.it. Per chiarimenti telefonare alla segreteria di Isnova 06.30483054/56.

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento