Erasmus per giovani imprenditori: formazione e assistenza pratica

Erasmus per giovani imprenditori: formazione e assistenza pratica

0 420
Studenten stapeln Fäuste für Zusammenarbeit und Teamwork in der Universität
 Il programma permette a giovani imprenditori europei di trascorrere fino a sei mesi lavorando a contatto con un imprenditore di esperienza in un altro paese UE, per imparare come migliorare la gestione e la crescita della propria azienda. 

Gli obiettivi specifici sono:

  • esperienza pratica dei nuovi imprenditori presso PMI in un paese dell’UE;
  • scambi di esperienza e informazione tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide;
  • migliorare l’accesso al mercato ed individuare partner potenziali;
  • creazione di reti attraverso l’acquisizione di conoscenza ed esperienza da imprenditori di altri paesi.Come funziona:
    -Erasmus per Giovani Imprenditori offre assistenza pratica e finanziaria per nuovi imprenditori (NI) che trascorrono un periodo, da uno a sei mesi, presso aziende gestite da imprenditori di esperienza (EI) in un altro paese UE, con la possibilità di dividere il soggiorno in slot settimanali (purché la durata complessiva non superi un totale di 12 mesi);
    -L’incontro tra un nuovo imprenditore e un imprenditore di esperienza avviene con l’aiuto di oltre 100 organizzazioni UE intermediarie, competenti nel sostegno aziendale (ad es. Camere di Commercio, incubatori, centri di avvio di imprese, etc.). Le attività delle organizzazioni sono coordinate da Eurochambres, che agiscono da Ufficio di Supporto per il programma.
    -Gli imprenditori, sia nuovi che esperti, devono presentare domanda per il programma attraverso la pagina web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu e stabilire un contatto con l’Organizzazione Intermediaria di loro preferenza. Una volta raggiunto l’accordo (piano di lavoro, compiti, responsabilità…), potranno realizzare il soggiorno all’estero. Per ulteriori informazioni consultare la Guida dell’Utente.

    Criteri per i nuovi imprenditori:

  • sono imprenditori che stanno pianificando di avviare o hanno appena avviato una propria azienda negli ultimi tre anni. L’azienda può operare in qualunque settore;
  • devono dimostrare un curriculum professionale di rilievo e un’dea di impresa realizzabile;
  • devono risiedere permanentemente in uno dei 28 Stati membri;
  • devono essere in grado e disponibili a fornire fondi aggiuntivi per coprire le spese del soggiorno che superano il finanziamento UE.

    Come partecipare:

  • Gli imprenditori sia nuovi che esperti devono presentare domanda attraverso il modulo di domanda online e stabilire un contatto con l’organizzazione intermediaria di loro scelta.
  • Possono partecipare al programma candidati da tutti i paesi UE. I candidati che vivono in un paese che non presenta organizzazioni intermediarie, può rivolgersi ad una delle 100 Organizzazioni Intermediarie  collocate in altri paesi.
  • I candidati dai paesi terzi possono partecipare a patto che abbiano avviato o intendano avviare un’impresa nell’UE, e siano residenti permanenti in uno dei paesi UE.Sostegno:
    L’obiettivo del sostegno finanziario ai nuovi imprenditori è di contribuire alle spese di viaggio per e dal paese del soggiorno e alle spese di sussistenza (in particolare per l’alloggio) durante la visita.

    Nel quadro del programma è stato lanciato un nuovo invito a presentare proposte che intende selezionare consorzi transnazionali per partenariati a lungo termine (2016-2021), al fine di ampliare e rafforzare la rete esistente di Organizzazioni Intermediarie (IOs) che agiscono da punti di contatto locali per nuovi o esperti imprenditori nei paesi partecipanti. Ai candidati selezionati verranno offerti Accordi Quadro di Partenariato (FPA). L’attività principale delle IO è il supporto aziendale, in particolare la selezione e l’assistenza degli imprenditori che beneficeranno del programma.

    L’invito sostiene azioni per organizzazioni che migliorano e favoriscono la mobilità di nuovi imprenditori e non è rivolta a singoli imprenditori che desiderano partecipare al programma. Gli imprenditori che intendono partecipare al programma verranno supportati direttamente dalle IO selezionate.

    Scadenza: 5 Aprile 2016, 17:00 CET.

    Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/249J8Ie

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento