Fondi diretti europei – Seminario 2015

Fondi diretti europei – Seminario 2015

0 276

Fondi diretti, quadro logico e budget è un corso di formazione e informazione gratuito. Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.
Il seminario si apre il 30 giugno alle ore 10.00 con i saluti istituzionali di Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, e Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma.
I lavori proseguono con la presentazione delle reti dell’Unione Europea (Stefano Cortini, Europe Direct, e Michela Marcoccia, Enterprise Europe Network) e del sito finanziamentidiretti.eu (Romano Albertini, Dipartimento Politiche Europee). Successivamente, si approfondiranno i temi seminariali del corso: le linee di finanziamento europeo, come si scrivono e gestiscono i progetti e il Quadro logico (Cristiana Turchetti, Head of Unit Eipa, eGiorgia Pasciullo, Eipa).
La seconda giornata sarà invece dedicata all’esercitazione nei gruppi di lavoro con la presentazione dei risultati e alla preparazione del budget di progetto. I lavori si chiudono alle ore 14.30.

Il corso è destinato ad enti, privati cittadini, imprese, università e organizzazioni non governative. Alla fine della due giorni verrà rilasciato un attestato di partecipazione (solo a coloro che partecipano ad entrambe le giornate). Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla all’indirizzo email fondidiretti@gmail.com. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scheda d’iscrizione, materiali utili e programma completo del corso sono disponibili suFinanziamentidiretti.eu.

Nessun commento

Lascia un commento