Formazione gratutita per un laboratorio di caffeteria

Formazione gratutita per un laboratorio di caffeteria

0 82

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera  R. Virtuoso di Salerno, organizza nell’ambito delle attività previste dal progetto “Scuola Viva” un percorso gratuito dedicato ad acquisire competenze operative nel campo della caffetteria.

Il percorso è rivolto a 15-20 giovani tra i 17 ed i 25 anni che al momento non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professio-nale. Il percorso di 60 ore complessive progettato dalla scuola nell’am-bito del progetto “W la scuola W” è formato da due moduli, ciascuno della durata di 30.
Il percorso si propone di offrire a giovani esperienze e competenze immediatamente spendibili per affrontare le problemati-che burocratiche connesse all’organizzazione di un’attività di impresa o al proprio inquadramento come lavoratore dipendente o autonomo.
Nello specifico il primo modulo del percorso, “Pro-Work Skills”, fa riferimento a quell’insieme di abilità, competenze e conoscenze che costituiscono gli strumenti indispensabili per affrontare in modo adeguato l’approccio al mondo del lavoro, nella fase che è successiva alla conclusione (o all’abbandono prima della sua conclusione) del percor-so di istruzione e antecedente l’inizio dell’impegno lavorativo.
Esso ha come obiettivo il conseguimento da parte dei corsisti di due tipi di stru-menti. Il secondo è formato dalle conoscenze, abilità e competenze necessarie per trovare e formalizzare un rapporto di lavoro. Il modulo verrà articolato in due fasi.
Nella prima fase, si cercherà di far conseguire ai candidati una serie di competenze trasversali utili per superare gli adempimenti burocratici ed amministrativi (dal fare una raccomandata, al redigere un’istanza ad un ente pubblico, chiedere il trasferimento della residenza, ottenere un finanziamento, stipulare un contratto di locazione, scegliere il gestore per l’erogazione di un servizio di somministrazione di energie)all’acquisizione di strumenti utili per la ricerca attivia del lavoro.
La seconda parte del percorso relativa al modulo “Laboratorio di caffeteria” Il secondo modulo del percorso “Laboratorio di caffeteria” ha la finalità di far conseguire ai corsisti competenze pratiche immediatamente spendibili nel campo della caffeteria, utili per un accesso immediato ad occasioni di lavoro decorose e gratificanti.
Per partecipare bisogna inviare la propria candidaduta attraverso il modulo scaricabile dal link sottostante.

Nessun commento

Lascia un commento