Garanzia Giovani: L’esperienza finlandese

Garanzia Giovani: L’esperienza finlandese

0 202

Gli Stati membri si sono riuniti il 18 e 19 settembre a Helsinki per esaminare l’attuazione della garanzia per i giovani in Finlandia, paese pioniere nello sviluppo di questo sistema.

La riunione si inserisce nel quadro del programma di apprendimento reciproco della Commissione europea e offrirà a 13 paesi dell’UE (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia e Svezia) l’opportunità di trarre insegnamento dall’esperienza finlandese al fine di concretizzare la garanzia per i giovani.
Tra gli altri fattori che possono concorrere al successo della garanzia per i giovani, i partecipanti esamineranno come istituire partenariati e promuovere la cooperazione tra le varie parti interessate a livello locale, in particolare le scuole, i servizi pubblici per l’occupazione, le imprese e le autorità locali.

I partecipanti esamineranno inoltre le modalità per promuovere gli apprendistati e per misurare i progressi verso il conseguimento degli obiettivi della garanzia per i giovani.

fonte eurodesk for europa.eu

Nessun commento

Lascia un commento