GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – PAESTUM
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce anche quest’anno alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi.
Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.
Al museo di Paestum alle ore 16:00 appuntamento con il laboratorio didattico GRATUITO “Dal mito al tempio” che illustrerà le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli edifici più significativi della città, come i maestosi templi e il monumento dedicato all’eroe fondatore, ed in seguito, saranno “trasportati” dalla dimensione urbana, circoscritta alle mura, a quella del territorio, dove sorge un altro edificio di culto che oggi è in grado di comunicare al visitatore solo attraverso le immagini scolpite sulla pietra… Grazie a questi “fotogrammi” architettonici, di cui sarà illustrata anche la tecnica di realizzazione, si cercherà di ricongiungere le vicende degli dei (Athena, Hera, Zeus, Apollo), scelti a protezione della città, a quelle dei personaggi mitici e divini che hanno contribuito alla fondazione di questo santuario “di confine”, in particolare Eracle ed Hera, uniti in perenne rapporto di amore/odio.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica e nell’abbonamento Paestum mia. Biglietto d’ingresso gratuito fino a 18 anni.
FONTE: infocilento