Green economy, al via iscrizioni terza edizione Master Gem

Green economy, al via iscrizioni terza edizione Master Gem

2 564

Formare i futuri manager della green economy. Questo è l’obiettivo di Mastergem, un master creato dalle imprese per offrire a laureati e neolaureati nuove occasioni per entrare nel mondo del lavoro. Il percorso didattico d’alta specializzazione – realizzato dalle società Energia e Percorsi – vede la partecipazione di centri di ricerca universitari, fondazioni, aziende e associazioni di categoria. L’edizione 2014 è caratterizzata, rispetto alle precedenti, da due percorsi ben delineati fin dall’inizio, ognuno contraddistinto da 400 ore di didattica teorico-pratica. Nel primo percorso di studio ci si occuperà di fonti rinnovabili, gestione sostenibile commodity energetiche, tutela e valorizzazione delle risorse naturali. Nel secondo, invece, gli studenti approfondiranno gli aspetti di efficienza e risparmio energetico, mobilità sostenibile, tutela e valorizzazione delle città e dei territori. Al termine della didattica in aula ci sarà la parte pratica, con sei mesi di tirocinio formativo garantito per consentire ad ogni allievo di applicare operativamente le competenze acquisite e completare il proprio percorso di sviluppo professionale attraverso un’esperienza sul campo. Ad oggi, degli studenti di Mastergem, due su tre hanno trovato lavoro. Al termine del percorso formativo della prima edizione era uno su due. La seconda edizione, invece, è ancora in corso con i tirocini formativi.

“Mastergem forma manager capaci di promuovere, organizzare e gestire un intero processo di filiera in ambito energetico – ha spiegato Giovanni Hausmann, direttore di Mastergem – Si tratta di una proposta formativa nata dalle imprese per le imprese stesse, in modo tale che sia più semplice e agevole l’inserimento nel mercato del lavoro”. Il master è rivolto a laureati, laureandi (discussione della tesi di laurea entro il 31 gennaio 2014), anche con laurea breve, giovani professionisti e manager del settore pubblico – privato, personale degli enti locali, che abbiano alla data di scadenza del bando di ammissione (gennaio 2014) meno di 35 anni e buona conoscenza della lingua inglese. Il numero di posti complessivamente disponibili, per ciascuno dei due percorsi formativi proposti, è di 25. Il Master avrà una durata complessiva di 11 mesi.

La formazione in aula, che prevede una frequenza di 8 ore al giorno mediamente per 3 giorni a settimana, si terrà da febbraio a giugno, mentre da luglio a dicembre gli allievi saranno inseriti in azienda per la frequenza del tirocinio formativo, che vedrà un impegno quotidiano a tempo pieno (8 ore giornaliere) per sei mesi.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 gennaio 2014. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.mastergem.it oppure inviare una email asegreteria@mastergem.it.

2 Commenti

Lascia un commento