IGXTE – STUDIO E RICERCA NEGLI USA: I PROGRAMMI FULBRIGHT / J1...

IGXTE – STUDIO E RICERCA NEGLI USA: I PROGRAMMI FULBRIGHT / J1 EXCHANGE VISITOR PROGRAM, report – See more at: http://www.informagiovani.fe.it/3754/igxte-20132014#sthash.viQIcZrZ.dpuf

0 459

STUDIO E RICERCA NEGLI USA: I PROGRAMMI FULBRIGHT / J1 EXCHANGE VISITOR PROGRAM

mercoledì, 30 ottobre 2013 – ore 11.30
Aula Magna del Dip.to di Economia e Management, Università di Ferrara, via Voltapaletto 11

Scarica la locandina.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Università di Ferrara e ER-go, sede di Ferrara, era rivolto in particolare a studenti universitari, giovani laureandi e laureati, docenti e ricercatori.
In questa pagina trovate le slides di presentazione di entrambi gli argomenti messi gentilmente a disposizione dai relatori.


Vi ricordiamo inoltre che nei siti http://j1visa.state.gov/programs e www.fulbright.it troverete moltissime informazioni dettagliate sia sul permesso J1 che sulle Borse di studio Fulbright; inoltre nel sito della Fulbright Commission, vi segnaliamo:

– STUDIARE NEGLI USA, una guida che raccoglie documenti in italiano editi dal Servizio Informazioni della Commissione Fulbright e documenti in inglese editi da EducationUSA:
– sistema formativo
– corsi di lingua inglese
– internships
– tests standardizzati di competenza linguistica
visualizzabile per capitoli on line: www.fulbright.it/it/guide/studiare-negli-usa
o nella versione completa qui: www.fulbright.it/it/guide/studiare-negli-usa/referencemanual-all-pages

– link ai siti  TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e  IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format)
che vi forniranno tutte le informazioni su: in che cosa consiste il test, dove e quando farlo,risorse e supporti
Come dicevamo questa mattina, ci sono moltissime risorse gratuite in internet per praticare il vostro inglese; vi invitiamo a dare un’occhiata a questa nostra pagina: LEARN ENGLISH FOR FREE – imparare l’inglese on line gratis! e anche a digitare semplicemente “toefl” su You Tube: vi stupirete dal numero di interessanti risultati!

Per qualsiasi ulteriore informazione che non riuscite a trovare nelle slides e/o nei siti di riferimento, non esitate a contattare il Consolato americano a Firenze e la Commissione Fulbright (contatti in fondo alla pagina); naturalmente per quanto di nostra competenza/conoscenza, anche il Job Centre dell’Università e Informagiovani.

Grazie a tutti per la partecipazione così numerosa (quasi 100 persone!) e grazie ai relatori per la loro disponibilità.
Alla prossima!

Album fotografico su facebook


Programma:

SANDRO ZINANI, Educational Advisor della U.S.-Italy Fulbright Commission
– STUDIARE NEGLI STATI UNITI: informazioni generali
www.educationusa.info
– il PROGRAMMA FULBRIGHT: a chi è rivolto e come parteciparvi.
www.fulbright.it 
la Commissione per gli Scambi Culturali fra L’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) è un ente binazionale che gestisce il Programma Fulbright in Italia dal 1948, promuovendo – tra le altre cose, opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso le borse di studio Fulbright per cittadini italiani e statunitensi (130-140 borse ogni anno).
In Italia il programma è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Scarica la presentazione della FULBRIGHT COMMISSION

STEPHEN A. BARNEBY, ConsulUS Consulate General, Florence
– J1 EXCHANGE VISITOR PROGRAMME
http://j1visa.state.gov/programs
http://italian.italy.usembassy.gov/
Il programma di scambio-visita “J” e’ finalizzato alla promozione di interscambi fra persone con conoscenze e particolari capacità nel campo dell’istruzione, delle arti e delle scienze. In questo programma sono inclusi gli studenti di tutti i livelli d’istruzione; tirocinanti assunti da ditte, istituzioni o agenzie, che vengono finanziati per corsi di addestramento; insegnanti di scuola primaria, secondaria e di specializzazione; professori che desiderano insegnare o frequentare corsi superiori di specializzazione; studiosi nel campo della ricerca; coloro che desiderano seguire corsi professionali nel campo medico e paramedico; visitatori internazionali che viaggiano con l’intento di osservare, consultare, ricercare, imparare, partecipare o dare dimostrazioni di conoscenze e di abilità specialistiche o di seguire programmi organizzati per scambi individuali.

Scarica la presentazione sul VISTO J1

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Contatti:

Sandro Zinani – Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti
(The U.S. – Italy Fulbright Commission)
www.fulbright.it
facebook.com/FulbrightCommissionItaly
twitter.com/fulbrightitalia
fulbrightcommissionitaly.blogspot.com
szinani@fulbright.it
tel 06 – 48.88.211
Via Castelfidardo 8, Roma

Consolato Generale USA di Firenze
Ufficio Visti: 055/266 95247 (dalle ore 15 alle ore 17:30)
E-mail: VisaFlorence@state.gov

Luca Palmonari – Job Centre Unife
luca.palmonari@unfe.it

Rita Vita Finzi – Informagiovani Comune di Ferrara
r.vitafinzi@comune.fe.it


Alcune ulteriori informazioni sulle Borse di Studio Fulbright:

Le Borse di studio per Italiani Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
– Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale)
– o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica.
– Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.Pur non fissando limiti di età è fortemente suggerito presentare domanda di borsa di studio entro i 3 anni dal conseguimento del titolo di laurea.
Per le opportunità di insegnamento – ovvero le borse di studio per gli assistentati nei college americani – c’è un limite di età fissato a 29 anni.
Per le opportunità di ricerca non c’è un limite anagrafico, tuttavia per partecipare bisogna avere delle qualifiche accademiche specifiche (i.e. assegnista di ricerca, ricercatore confermato a tempo determinato o tempo indeterminato, professore associato).

Links:

– www.fulbright.it 
– www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly 
– http://j1visa.state.gov/programs
– www.educationusa.info

 

Via InformagiovaniFerrara

Nessun commento

Lascia un commento