Il 24 ottobre: Giornata mondiale delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre: Giornata mondiale delle Nazioni Unite

0 222

Il 24 ottobre 1945 furono formalmente create le Nazioni Unite dopo che la maggioranza dei suoi membri fondatori aveva ratificato un trattato che istituiva l’organismo mondiale.

Nel 1971, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione con la quale si chiedeva agli Stati Membri di celebrare la giornata come una festività pubblica.

Per tradizione, essa viene celebrata in tutto il mondo con incontri, esibizioni e discussioni sugli obiettivi e i traguardi dell’Organizzazione.

Offre  la possibilità di riaffermare i nostri impegni verso gli ideali delle Nazioni Unite.

Per usare le parole del Segretario Generale Kofi Annan, in ogni angolo del mondo – le Nazioni Unite sono una testimonianza vivente di speranza.

Le Nazioni Unite vivono nel cuore e nella mente di ogni cittadino affinché cessi la violenza e sia promossa la tolleranza, per far progredire lo sviluppo e garantire l’uguaglianza e per proteggere i diritti umani e ridurre la povertà.

Le Nazioni Unite fanno del loro meglio per permettere il pieno raggiungimento delle più alte aspirazioni umane.

Per tradizione, la Giornata delle Nazioni Unite è celebrata con un concerto internazionale che si svolge presso l’Assemblea Generale.

Talvolta sono organizzati eventi speciali, in collegamento video con le città intorno al mondo.

 

Nessun commento

Lascia un commento