Il 26 e 27 ottobre a Modena “Let’s Cake”, la manifestazione dedicata...

Il 26 e 27 ottobre a Modena “Let’s Cake”, la manifestazione dedicata al mondo del Cake Design e della Sugar Art

0 358

Il 26 e 27 ottobre 2013 si prepara un dolce weekend per Modena. L’appuntamento è al Forum G. Monzani (via Aristotele 33) con LET’S CAKE, la prima fiera dedicata al Cake Design e alla Sugar Art di Modena: due giorni per divertirsi in una full-immersion nella dolcezza, con espositori, torte, corsi, laboratori, degustazioni e tanto altro.

Corsi e docenti

Il programma dell’evento è ricco di nomi noti e di eccellenze del Cake Desing, a partire dalla coordinatrice artistica dell’evento: Catia Cavani. Catia è titolare di My Cakes, a Modena, la cui mission è quella di insegnare l’arte di decorare con la pasta da zucchero. Nota nel panorama italiano e non solo, Catia ha partecipato a diversi eventi e ha pubblicato articoli e tutorial su riviste di settore.

Oltre a Catia Cavani, tra i docenti saranno presenti Toni Brancatisano, nata a Melbourne, in Australia, e approdata in Italia 14 anni fa, spesso identificata come l’ambasciatrice del cake design in Italia, Toni conduce il programma “Le torte di Toni”, giunto alla terza stagione, su Gambero Rosso Channel; Donatella Semalo, specializzata nelle tecniche di decorazione della ghiaccia reale; Edda Mariani, modenese e titolare di Atelier della Torta, formatasi con i grandi maestri Lindy Smith, Tombi Peck, Alan Dunn, Zoe Clark e Carlos Lischetti; Rita Loccisano, ideatrice del VisualFood®, una nuova branca dell’arte culinaria in cui il design viene applicato al cibo per ideare divertenti composizioni dolci o salate con frutta, verdura, pane, affettati…tutto rigorosamente buono da mangiare!

Novità degli ultimi giorni è l’arrivo di Patrizia Foresta la quale terrà un corso e una dimostrazione sul tema delle sue torte “cucite” dove il cake design si abbina alla moda.

Il programma prevede corsi, laboratori e dimostrazioni per apprendere tecniche e utilizzo di materiali: dal modelling alla ghiaccia reale, dai fiori di zucchero alla realizzazione di torte dalle forme più incredibili come la celebre Borsetta o la Scarpetta di Toni Brancatisano, e ancora corsi di VisualFood design per preparare piatti gustosi e divertenti.

 …NON SOLO CAKE DESIGN

Let’s Cake non è solo cake design, con l’intervento di Rita Loccisano e dei docenti di Modena con Gusto apre a diverse contaminazioni: il VisualFood design, che potremmo definire un’evoluzione delle tecniche di intaglio che si estende a tutti i tipi di alimenti andando a creare piatti divertenti, decorativi e buoni, senza sprechi. Rita Loccisano in particolare terrà alcuni corsi per creare dei bouquet di frutta di stagione, un colorato centrotavola per accogliere i propri ospiti, e fingerfood a tema Halloween: frutta, verdura, salumi, formaggi per divertirsi con piccoli stuzzichini in previsione della festa anglosassone sempre più diffusa anche in Italia come occasione da passare con amici o coi propri bambini.

Modena con Gusto presente tra gli espositori avrà ospiti presso il suo stand alcuni famosi chef e docenti dei propri corsi, i quali si esibiranno in alcuni show cooking: Cucina creativa: tra il dolce e il salato, a cura di Marcello Ferrarini, con combinazioni di sapori e gusti, abbinamenti originali ed inediti; Mousse al caffè, bavarese alla nocciola, parfait al pistacchio saranno solo alcuni dei protagonisti dello show-cooking di Marco di Lorenzi; Francesco Arena, giovane chef riminese si cimenterà con il cioccolato a 360°; Show cooking di Marcello Ferrarini con la realizzazione di un Muffin caffè e nocciole Gluten Free-Vegano.

Quindi non solo cake design, ma attenzione anche alle intolleranze alimentari comeceliachia e diabete, così come a scelte alimentari quali quella vegana, senza rinunciare al gusto di preparare piatti belli e buoni.

Tutti i dettagli e le informazioni per prenotare i corsi e partecipare alle attività di Let’s Cake online su www.letscakemodena.it.

Let’s Cake è anche per i PIU’ PICCOLI

Ma non finisce qui, grazie alla partecipazione di Scuola di Cucina Girasole anche per i più piccoli sarà possibile mettere le mani in pasta e divertirsi grazie al laboratorio per preparare gustosi biscotti, soffici muffin e pasta fresca!

Degustazioni

Torte, pasta da zucchero, bouquet di frutta e…degustazioni di tè, birra artigianale, pasticcini…in un viaggio alla scoperta del gusto!

Che dire, tante proposte per tutti i gusti e per tutte le età!

Concorsi

Let’s Cake è anche divertimento e gioco. Alcune iniziative anticipano la fiera e danno la possibilità ai cake designer, professionisti e non, di mettersi in gioco e di confrontare le proprie abilità.

Concorso per Cake Designer

Partecipando all’esposizione di torte durante i giorni dell’evento (categorie in cui iscrivere la propria torta all’esposizione: Wedding, Modelling, Party, Floral) si potrà partecipare al concorso che mette in palio un viaggio in Inghilterra alla storica manifestazione di Squires Kitchen e altri premi specialmente pensati per gli appassionati di cake designer.

Concorso per il pubblico

Per tutti i curiosi e appassionati non esperti nel cake design è possibile vincere un weekend a Parigi semplicemente visitando Let’s Cake e compilando l’apposita cartolina del concorso!

L’evento è ideato e organizzato da 24Media, agenzia modenese attiva nel settore della comunicazione e dell’advertising online, che si occupa di web e email marketing, editoria online e organizzazione eventi.

Il coordinamento artistico di Let’s Cake è affidato a Catia Cavani, titolare di MyCakes a Modena.

 Buona partecipazione!

Nessun commento

Lascia un commento