iOS Developer Academy 2016/2017

iOS Developer Academy 2016/2017

0 448

Candidature entro il 1 agosto per il corso per developer di app innovative di Apple e Università di Napoli Federico II, con borse di studio

L’Università degli studi di Napoli Federico II ospiterà la prima iOS Developer Academyeuropea in una partnership con Apple. Un’iniziativa che offrirà a centinaia di studenti l’opportunità di affinare competenze tecniche finalizzate allo sviluppo di software per l’ecosistema delle app.

Obiettivo della iOS Developer Academy è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie a diventare developer di app innovative, ossia professionisti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche Apple. L’intervento si sviluppa su due assi principali: il primo di natura essenzialmente tecnologica che mira a fornire le competenze informatiche per un efficiente uso delle risorse grafiche e computazionali dei sistemi; il secondo che intende fornire competenze sui cosiddetti soft skill, relative alla capacità di ideare e progettare App di grande impatto, e alla capacità di creare e gestire una startup tecnologica.

Destinatari e requisiti
L’ammissione alla iOS Developer Academy avviene a seguito del superamento di una procedura selettiva, aperta a residenti in Italia o all’estero, nati a partire dal 1 gennaio 1986, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente, se non conseguito in Italia.

Durata e inizio dei corsi
Per il primo anno di attività è prevista l’attivazione di due distinte coorti di studenti, per un numero complessivo di 200 alunni, secondo il seguente calendario orientativo di attivazione:

  • Prima coorte:
    Numero di alunni previsto: 100
    Data prevista di inizio corsi: ottobre 2016
    Data prevista di fine corsi: giugno 2017
  • Seconda coorte:
    Numero di alunni previsto: 100
    Data prevista di inizio corsi: gennaio 2017
    Data prevista di fine corsi: settembre 2017.

Ciascuna coorte sarà ulteriormente suddivisa in due distinti sottogruppi: per uno di questi, le attività didattiche saranno tenute in italiano e in inglese, mentre per l’altro esclusivamente in inglese.
La frequenza al corso è obbligatoria (limite minimo di frequenza 75% delle ore previste).

Sede
La formazione si svolgerà presso l’iOS Developer Academy, Università degli Studi di Napoli Federico II, Campus di San Giovanni a Teduccio, via Protopisani, 50 a Napoli.

Borse di studio

  • Apple ha reso disponibili borse di studio per un numero pari al 5% degli studenti ammessi alla iOS Developer Academy, di importo pari ad 800 lordi mensili. Le borse saranno assegnate in base alla graduatoria finale di ammissione.
  • Borse di studio messe a disposizione dalla Regione Campania (su Fondi POR Campania FSE 2014- 2020) saranno assegnate con lo stesso criterio.

Attestato finale e crediti
Rilasciato un Attestato di Completamento del Corso (Certificate of Course Completion).
L’Università degli Studi di Napoli Federico II determinerà, secondo le procedure di Ateneo, il numero di crediti che saranno riconosciuti agli studenti iscritti ad un Corso.

Scadenze e modalità di partecipazione
Attualmente è online il bando per la selezione finalizzata all’ammissione di 200 studenti all’iOS Developer Academy anno accademico 2016/2017. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 P.M. del 1 agosto 2016, attraverso l’apposito modulo online.

Ulteriori informazioni, Bando e modulo online sul sito Iosdeveloperacademy.unina.it.

Nessun commento

Lascia un commento