LARAM School 2014 sul rischio da frana- X edizione della Scuola Internazionale...

LARAM School 2014 sul rischio da frana- X edizione della Scuola Internazionale di Alta formazione LAndslide Risk Assessment and Mitigation

0 258

All’Università di Salerno si svolge, dall’1 al 12 settembre 2014, la decima edizione della Scuola Internazionale di alta formazione LARAM “LAndslide Risk Assessment and Mitigation” (http://www.laram.unisa.it/), organizzata dal Gruppo di ricerca in Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Ateneo salernitano con il coordinamento del Prof. Leonardo Cascini ed il coinvolgimento dei massimi esperti internazionali in materia di analisi, valutazione e mitigazione del rischio da frana.

La classe di studenti della edizione 2014 della LARAM School è composta da 40 studenti di dottorato provenienti da 35 Università europee ed extra-europee di 19 Paesi, selezionati dal Comitato tecnico della Scuola a seguito di un rigoroso processo di selezione tra le oltre 75 domande pervenute.

Rientra nel novero dei docenti della Scuola LARAM 2014 una delegazione di esperti provenienti dalla Cina, tra cui il Prof. Runqiu Huang (Direttore dello State Key Laboratory for GEoHazard Prevention con sede a Chengdu, Cina) ed il Dr. Julian Kwan (Geotechnical Engineering Office di Hong Kong, Cina).

Le precedenti edizioni della Scuola LARAM si sono svolte, a partire dal 2006: a Ravello per i primi tre anni, nella città di Salerno per il successivo triennio, a Chengdu (Cina) nel biennio 2011-2012 e presso il campus dell’Università di Salerno nel 2013. Complessivamente 397 studenti di dottorato di 38 paesi diversi hanno partecipato, fino ad ora, ai corsi offerti dalla LARAM School. Per il futuro sviluppo della Scuola LARAM, oltre al consolidamento delle iniziative in corso si stanno ulteriormente sviluppando i rapporti con la Cina e si stanno avviando contatti con delegazioni di Colombia e Brasile per sviluppare edizioni della Scuola in Paesi extra-europei.

Durante lo svolgimento delle attività della Scuola è previsto l’incontro del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti, con una delegazione di docenti stranieri per discutere delle iniziative già avviate dal Comitato Scientifico della LARAM e delle azioni da porre in essere per valorizzare al meglio le ricadute dei percorsi educativi della Scuola sulla formazione delle nuove generazioni impegnate, a livello internazionale, nel campo del rischio da frana.

Nessun commento

Lascia un commento