Master 5 in Sviluppo Internazionale d’impresa a Bruxelles

Master 5 in Sviluppo Internazionale d’impresa a Bruxelles

0 343

Il  Master 5 in Sviluppo internazionale d’impresa è organizzato dalla Camera di Commercio Belgo- Italiana in collaborazione con l’Istituto di Studi europei dell’Università cattolica di Lovanio, e con il supporto della Banca Popolare di Sondrio e del GEIE Coopération Bancaire pour l’Europe.



Date: 29 settembre – 18 dicembre 2014
Scadenza per le iscrizioni: 3 settembre 2014

Descrizione del master:
Il Master fornisce da un lato basi teoriche solide nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese (economia, contrattualistica internazionale, geopolitica, marketing, europrogettazione), dall’altro è orientato anche a fornire un approccio pratico ed esperenziale con discussione di case-studies e con testimonianze di imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Quando e dove: 
I corsi si terranno a Bruxelles durante il Semestre italiano di Presidenza dal 29 settembre 2014 al 18 dicembre 2014, con visite d’impresa, incontri di networking e business meeting di uno o più giorni in 5 Paesi: Belgio, Francia, Olanda, Germania e Lussemburgo. Si visiteranno imprese, infrastrutture, porti, fiere internazionali per capirne l’organizzazione, il loro contesto internazionale e per confrontarsi su alcuni temi affrontati durante il Master. In aula verranno invece presentati dei focus geografici di Paesi Extraeuropei (Medioriente, Asia, America latina, America settentrionale).

Borse di studio: 
Inoltre 8 borse di studio verranno attribuite ad altrettanti studenti per svolgere un tirocinio professionale di tre mesi all’esterodopo il Master. Il valore di ciascuna borsa varia tra i 1.200 e i 2.700 euro a titolo di copertura di parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Le borse saranno attribuite ai migliori 8 studenti sulla base del punteggio finale conseguito a seguito del superamento degli esami.

Al termine del Master, il manager in sviluppo internazionale d’impresa sarà in grado di:
– comprendere le principali dinamiche economico-politiche internazionali,
– individuare i mercati esteri dove sviluppare progetti di internazionalizzazione,
– supportare a livello decisionale le imprese,
– elaborare piani di marketing e di sviluppo in diversi mercati,
– individuare i finanziamenti europei più appropriati per lo sviluppo delle imprese,
– organizzare e gestire business meeting,
– presentarsi sul mercato del lavoro italiano e internazionale in modo professionalizzante.

Requisiti:
L’iniziativa è rivolta a giovani laureati con una buona conoscenza dell’inglese.
Per partecipare al Master è indispensabile aver conseguito la laurea triennale:
– in discipline economiche, giuridiche, politiche o internazionali (gruppo A)
– in altre discipline (gruppo B) e dimostrare particolare interesse e passione per l’internazionalizzazione delle imprese In caso di ammissione, ai candidati del gruppo B verranno inviati testi di riferimento con elementi di economia e diritto da consultare e da studiare individualmente prima dell’inizio del Master.
Scadenza per le iscrizioni: 3 settembre 2014

per candidarti clicca QUI

link vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento