MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA...

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA) – PARTECIPAZIONE GRATUITA

0 433

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale

e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed

erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza

il MASTER IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA)

– PARTECIPAZIONE GRATUITA –

Il MASTER IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA) –

PARTECIPAZIONE GRATUITA fornisce una visione completa dell’impresa a partire dall’interrelazione

fra i suoi comparti. Il Master trasferisce ai partecipanti metodologie gestionali e tecniche operative,

indispensabili per operare nell’ambiente competitivo dell’azienda moderna.

Il Master ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la capacità di affrontare l’ingresso nel sistema azienda

muniti degli strumenti e delle tecniche più efficaci per intervenire attivamente nei processi decisionali, di

programmazione e di controllo.

Il Master in General Management -Salerno Formazione- permette di acquisire le conoscenze e gli

strumenti necessari delle principali funzioni aziendali al fine di gestire correttamente l’impresa. Il percorso

formativo è finalizzato a fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un

approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di

sviluppo del business. Il Master si pone l’obiettivo di formare manager ed imprenditori capaci di contribuire

al successo delle imprese, fornendo le competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per inserirsi con

professionalità e competenza nel mercato economico e della produzione.

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la

sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA

DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN “GENERAL MANAGEMENT” (DIREZIONE GESTIONE E

STRATEGIA D’ IMPRESA).

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea

triennale e/o specialistica.

Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet:

www.salernoformazione.com.

Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro

e non oltre il 31/03/2014 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio

Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno

Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il corso avrà inizio nel mese di MAGGIO 2014.

Programma corso:

MODULO 1 – GENERAL MANAGEMENT

• Principi di Business Strategy

• Contabilità e Bilancio

• Fondamenti di Finanza d’Azienda

• Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane

• Principi di Diritto dell’Impresa

MODULO 2 – LE COMPETENZE MANAGERIALI

• L’arte di Comunicare e il public speaking

Gli obiettivi della comunicazione

La gestione del pubblico

La gestione delle obiezioni

• Gestione del tempo e degli obiettivi

Il lavoro per obiettivi e la gestione delle priorità

Le regole della programmazione

La delega come strumento strategico di gestione

• Leadership e Gestione dei collaboratori

Gli obiettivi come strumento di valutazione

La leadership e la costruzione di una squadra vincente

MODULO 3 – IL SISTEMA AZIENDA – FONDAMENTI DI MANAGEMENT

• Elementi di economia e organizzazione aziendale

Il sistema impresa: la struttura aziendale e il ruolo degli stakeholders

Corporate governance

La gestione economica: reddito, capitale, cash fl ow

Evoluzione dei modelli di organizzazione aziendale

• Strategia ed innovazione d’impresa

Corporate Strategy: business, diversificazione ed internazionalizzazione

La catena del valore

Strategie d’innovazione: tecnologica, di processo, di prodotto

Intellectual Property Rights: che cosa sono e come si tutelano i brevetti e alcuni beni

immateriali d’impresa

MODULO 4 – ECONOMIA D’IMPRESA

• Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-fi nanziari

I contenuti del bilancio

I principi contabili e la fiscalità

L’analisi dei risultati: riclassificazione del bilancio, stato patrimoniale e conto economico

L’analisi per indici

Il rendiconto finanziario e l’analisi della dinamica fi nanziaria

• Guida alla finanza d’impresa

La costruzione del business plan

Stima e previsione dei flussi fi nanziari

Analisi dei metodi di valutazione degli investimenti

La copertura dei fabbisogni fi nanziari e valutazione delle fonti di fi nanziamento

L’Accordo di Basilea 2 e le implicazioni nel rapporto banca-impresa

• Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda

Le logiche dei sistemi di controllo

Gli strumenti per il controllo dei costi in azienda

Gli aspetti strategici della gestione dei costi

L’impatto dei costi sulle decisioni aziendali

• Budget, reporting e performance management

Il processo di costruzione del budget

Il budget delle vendite e dei costi commerciali

Il budget della produzione e la politica degli approvvigionamenti

Il budget delle risorse umane e il costo del lavoro

Reporting e analisi degli scostamenti

Dalla Balanced Scorecard al Performance management

MODULO 5 – PMI

• La gestione dell’impresa familiare e il passaggio generazionale

Transizione imprenditoriale e continuità dell’azienda familiare

Organizzazione e strategia nel family business

Le relazioni tra strategia, proprietà e governance

La pianifi cazione strategica, la tutela e la trasmissione del patrimonio familiare

MODULO 6 – INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

• Guida all’Europa e agli strumenti fi nanziari comunitari per le imprese

Il Sistema “Europa”: orientamenti dell’UE su politiche economiche e industriali;

Il Mercato Unico Europeo: la politica per le imprese, la politica industriale e gli appalti pubblici

Il bilancio comunitario

Le istituzioni fi nanziarie europee e gli strumenti fi nanziari

Guida alla consultazione del sito dell’Unione Europea www.europa.eu

• I finanziamenti agevolati per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

I programmi a gestione indiretta e a gestione diretta

Le politiche di Sviluppo Sostenibile

• Le strategie di internazionalizzazione d’impresa

Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane

Le agevolazioni per l’internazionalizzazione

Il contratto internazionale: dalla negoziazione alla sua redazione

La gestione delle problematiche doganali e dei trasporti nelle operazioni all’estero

MODULO 7 – GESTIONE FINANZIARIA, RISK MANAGEMENT, VALUTAZIONE E

FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI

• La pianificazione finanziaria e le scelte di finanziamento

Costruzione ed interpretazione del Business Plan

Metodologie di valutazione e gestione degli investimenti il Capital Budgeting

La determinazione del fabbisogno fi nanziario

• La gestione della tesoreria e il Risk Management

Il rischio nell’azienda: definizione, misurazione e gestione

Il rischio di liquidità

• Strumenti di analisi del rischio di interesse: duration e gap analysis

Il rischio di credito e di cambio

Gli strumenti di copertura dei rischi

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle

13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici

089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Nessun commento

Lascia un commento