Master Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali

Master Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali

0 27

Contribuire alla crescita del proprio Paese operando all’interno di partiti e movimenti politici o inserendosi nei ranghi dell’apparato diplomatico. Lavorare all’estero cogliendo le opportunità offerte dall’Unione europea. Collaborare con osservatori, associazioni culturali e organizzazioni internazionali.

Sono questi gli sbocchi professionali del Master Universitario di II livello per Esperti in Politica e Relazioni Internazionali a.a.2017/18, promosso da Lumsa – Libera Università Ss. Assunta in collaborazione con Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ente no-profit che sostiene progetti utili alla collettività operando quotidianamente in svariati ambiti del vivere sociale.

Destinatari e requisiti
Il Master, della durata di un anno accademico, è rivolto a giovani in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché a laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze in materia politica. Il titolo finale straniero deve essere corredato dalla Dichiarazione di valore o dall’attestazione rilasciata da centri Enic-Naric.

Didattica
Le materie del corso comprendono nozioni e approfondimenti di storia, economia, istituzioni pubbliche, analisi politica, sviluppo dei media, fino all’insegnamento della tecnica oratoria ed alla corretta impostazione dei testi di legge e dei principali atti amministrativi.
Ore complessive di formazione: 1500, di cui 460 articolate in lezioni frontali in materie storiche, economiche, giuridiche, istituzionali, sociali e di analisi politica; seminari di approfondimento ed esercitazioni per le aree storica, giuridica ed economica; esercitazioni scritte in lingua inglese; lezioni magistrali in Storia, Economia e Diritto.
Saranno effettuate prove scritte in aula nelle materie oggetto del concorso per la carriera diplomatica: diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica ed economia politica, lingua inglese. A disposizione degli iscritti al Master tutti i servizi offerti dall’Ateneo (sale studio, biblioteche, aree wi-fi, ufficio stage e ufficio relazioni internazionali).
Previsto un periodo di stage o project work facoltativo.
I corsi inizieranno il 16 ottobre 2017 e si svolgeranno presso la sede di Piazza delle Vaschette, 101.

Selezioni
I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto alla presenza di una Commissione di Valutazione. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

Numero massimo di partecipanti: 35

Numero minimo di partecipanti: 20

Certificazione rilasciata
La frequenza al Master, per non meno dell’80% delle attività complessive, il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale consentono il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari. Rilasciato il titolo di Master di II livello.

Quota di iscrizione: euro 3000 euro (rateizzabili).
Borse di studio
Sono previste 25 borse di studio a copertura totale delle quote di iscrizione del corso (cioè 3.000 euro ciascuna), di cui 1 in memoria di Fulvio Roma, destinata in via prioritaria ad uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone, e 5 borse a copertura parziale (del valore di 2.000 euro ciascuna), messe tutte a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.
Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di Valutazione. La borsa di studio in memoria di Fulvio Roma, qualora non siano presenti candidati nati o residenti nella provincia di Frosinone, verrà assegnata ad altro candidato ritenuto idoneo dalla Commissione, seguendo la normale graduatoria. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire a Lumsa – Segreteria Master, Via Pompeo Magno, 22 – 00192 Roma, entro e non oltre il 6 ottobre 2017, secondo le modalità precisate sul sito.

Ulteriori informazioni e modulistica su Lumsa.it

Nessun commento

Lascia un commento