Master in ”Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”

Master in ”Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”

0 195

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II in partenariato con la Cooperativa sociale Dedalus e l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI organizza il Master di I livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”.

Il Master è rivolto a personale della Pubblica Amministrazione (ad esempio, assistenti sociali, operatori dei piani di zona, personale infermieristico e sanitario, insegnati e personale ATA, forze dell’ordine, funzionari e impiegati), operatori sociali (psicologi, sociologi, assistenti sociali, mediatori culturali, ecc.) e a giovani laureati.
Per tutti è richiesto il diploma di laurea triennale.
Sono 40 i posti messi a concorso e le domande di ammissione, per effetto di proroga, potranno pervenire entro il 30 aprile 2015.
L’obiettivo è fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative utili alla comprensione critica del fenomeno dell’immigrazione con particolare riguardo al ruolo delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali nel favorire i processi di integrazione dei cittadini stranieri.
La finalità del Master è formare esperti in politiche e pratiche di accoglienza e di integrazione degli immigrati e dei loro discendenti, professionisti capaci tra l’altro di interagire con il territorio per intercettare e utilizzare al meglio le risorse disponibili.
A tal fine, l’attività didattica tradizionale sarà integrata con laboratori tematici ed esperienze di campo, oltre alle attività di stage o project work.
Il periodo di svolgimento va da maggio 2015 a marzo 2016.
L’importo del contributo d’iscrizione è di euro 1.100,00, pagabili in due rate: la prima di euro 500,00 entro il 15 aprile, la seconda di 600,00 euro entro fine luglio.
Si è in attesa di risposte di potenziali sponsor che possano garantire la copertura parziale o totale della seconda rata d’iscrizione per i corsisti più meritevoli.

Scadenza: 30/04/2015
Link: vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento