“Meglio di un romanzo (in bozze)”: bando 2015

“Meglio di un romanzo (in bozze)”: bando 2015

0 351

Aspiranti narratori e giornalisti in erba avranno nuovamente spazio a Festivaletteratura 2015, che si terrà a Mantova dal 9 al 13 settembre. In collaborazione con LUISS Creative Summer School torna “Meglio di un romanzo (in bozze)”, lo spazio di confronto che il Festival dedica al giornalismo narrativo e a scritture di impianto documentaristico.

Possono partecipare giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che aspirano a presentare un primo lavoro di giornalismo narrativo o che intendono cimentarsi con questo tipo di scrittura. I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base all’età: piuma – per ragazzi tra i 15 e i 18 anni – e welter – per ragazzi tra i 19 e i 25 anni.
La partecipazione è gratuita. I progetti potranno essere da singoli o da gruppi composti da non più di quattro persone e saranno “un teaser”, un’anteprima di racconto capace di ravvivare l’interesse di chi dovrebbe pubblicarlo, dando l’idea della storia che si vuol raccontare, del contesto in cui si svolge, di come il lavoro verrebbe realizzato e attraverso quale mezzo (carta stampata, blog, video, altre soluzioni).
Gli autori dei dieci migliori progetti, selezionati da Festivaletteratura e LUISS, durante il festival verranno invitati a partecipare a sessioni di pitching aperte al pubblico, in occasione delle quali presenteranno il proprio lavoro a esponenti di spicco del giornalismo contemporaneo, come se dovessero convincerli a produrlo. I giovani selezionati – ospitati a Mantova per tutta la durata del Festival – avranno la possibilità di partecipare agli incontri di Meglio di un romanzo e di entrare a far parte della redazione del sito internet di Festivaletteratura.

Scadenza: 10 Agosto 2015.
fonte eurodesk for festivaletteratura.it

Nessun commento

Lascia un commento