MOOC, formazione gratuita on-line

MOOC, formazione gratuita on-line

0 37

I MOOC (Massive Open Online Courses – Corsi aperti online su larga scala) sono corsi aperti e disponibili in rete per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.

I MOOC sono rivolti ad utenti con sufficienti competenze digitali e capaci di autogestirsi, cioè che abbiano acquisito un metodo di apprendimento autonomo e organizzato, si tratta di corsi la cui frequenza gratuita, alcune piattaforme, però, richiedono il pagamento dei certificati di frequenza o di completamento del corso. Questi certificati possono essere utili per arricchire il proprio curriculum.

Alcune delle piattaforme che offrono i corsi Mooc sono promosse da importanti università internazionali. I corsi funzionano come dei libri di testo interattivi, con video, quiz e altro materiale didattico. Inoltre molti Mooc offrono forum che consentono l’interazione fra gli studenti e con i docenti.

Dal momento che l’offerta è molto ampia, è importante aver chiari i propri obiettivi e motivazioni per poter scegliere il corso online più adatto alle proprie esigenze.

Le principali piattaforme MOOC sono presenti sui social network come Facebook, LinkedIn e Twitter. In questo modo si può rimanere informati sui corsi in partenza ma anche creare gruppi di studio on line, condividere interessi, esercizi ed eventualmente incontrarsi per conoscersi “off line”.

Inoltre una novità importante di LinkedIn è la possibilità di inserire nel proprio profilo le certificazioni ed esami conseguiti con i vari MOOC, come Coursera, Edx, Udemy.

Nel link in basso puoi consultare le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano secondo Social Academy.

Sito web: Vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento